Giornata formativa sul codice degli appalti e sul building information modeling

Al centro del corso di formazione, promosso dalla Regione Lazio affidato all’ingegner Cinzia Gatto, due sessioni di approfondimento

La Regione Lazio ha promosso una giornata formativa per la qualificazione della fase d’esecuzione del Codice degli appalti.

Il corso è stato realizzato da ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, SNA, ITACA, IFEL, in collaborazione con le sedi degli Osservatori regionali dei Contratti Pubblici. L’iniziativa, incentrata sulle novità introdotte dal D.lgs. 209/24 e sull’evoluzione dell’impiego del Building Information Modeling (BIM) nella pubblica amministrazione, ha registrato un’ampia partecipazione da parte di funzionari tecnici e amministrativi dipendenti delle stazioni appaltanti della Regione, delle Province e degli Enti locali.

I lavori sono iniziati con il saluto istituzionale dell’assessore ai Lavori pubblici, alle Politiche di ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture della Regione Lazio, Manuela Rinaldi, dal direttore di ITACA, Giuseppe Rizzuto, dal direttore ai Lavori pubblici e all’Innovazione tecnologica, Luca Marta, e con l’intervento del dirigente dell’Area attuazione interventi PNRR/PNC e Gare dei Lavori pubblici, Antonio Battaglino.

Al centro del corso di formazione, affidato all’ingegner Cinzia Gatto, due sessioni di approfondimento. La prima dedicata all’analisi delle recenti modifiche normative introdotte dal decreto legislativo in materia di digitalizzazione degli appalti e gli obblighi connessi al BIM. La seconda ha visto l’analisi di alcuni casi pratici con delle riflessioni sulle attività delle stazioni appaltanti, evidenziando anche le prospettive e gli strumenti per il futuro.

«Una giornata importante che conferma l’impegno della Regione Lazio nella promozione della qualità, della trasparenza e dell’innovazione nei lavori pubblici. È fondamentale aggiornare i tecnici e seguire lo sviluppo amministrativo, in linea con le nuove tecnologie per garantire una trasparenza amministrativa e una reazione con tempi sempre più rapidi, a beneficio dell’efficienza e della modernizzazione delle infrastrutture regionali», ha dichiarato l’assessore della Regione Lazio, Manuela Rinaldi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora

Sostegno alle imprese, un milione e 600.000 euro dalla Camera di Commercio: ecco i nuovi bandi

Uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi. Acampora: "Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -