Giornata della Memoria e di riflessione sul valore della Pace, il “Monda-Volpi” incontra l’autrice Daniela Palumbo

L'incontro tra i docenti e gli alunni delle classi terze con la scrittrice e giornalista autrice del libro “A un passo da un mondo perfetto”

Si è tenuto ieri mattina nell’aula consiliare del Comune di Cisterna di Latina, in occasione delle iniziative celebrative previste nell’ambito della settimana dedicata alla Giornata della Memoria del 27 gennaio 2024, l’incontro tra gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado “A. Volpi” e i docenti con la scrittrice e giornalista Daniela Palumbo, autrice del libro “A un passo da un mondo perfetto”.

È stata l’occasione per un confronto sulle tematiche del racconto, per dialogare e riflettere con un’esponente di spicco della narrativa per ragazzi sui grandi temi della storia, in particolar modo dell’Olocausto. I ragazzi hanno recitato monologhi, letto carteggi immaginari tra i protagonisti della storia, rielaborato le loro riflessioni sotto forma di opere d’arte e disegni e hanno posto domande alla scrittrice che è stata anche l’autrice di un libro sulla vita di Liliana Segre. 

A metà mattinata Daniela Palumbo ha raggiunto il plesso di Scuola primaria Dante Monda dove ha incontrato gli alunni delle classi quarte insieme agli alunni delle classi quarta e quinta del plesso di Borgo Flora. I bambini hanno avuto modo di dialogare con l’autrice sui significati che sottendono alle storie del libro “Le valigie di Auschwitz”, vincitore del premio letterario il Battello a Vapore nel 2010. I giovani lettori hanno condiviso le loro riflessioni attraverso elaborati per immagini e brevi pensieri. 

Per l’amministrazione comunale, che ha patrocinato l’iniziativa, erano presenti il sindaco Mantini, gli assessori Innamorato, Carletti, Pagnanelli e Mariottini. «Mi capita raramente nei miei incontri con le scuole e i ragazzi di trovare una così calorosa accoglienza – afferma la scrittrice Daniela Palumbo -. Sono rimasta molto colpita dai lavori artistici preparati dai ragazzi che immagino abbiano dedicato molto tempo non solo alla lettura del libro ma anche all’elaborazione delle opere musicali e teatrali. Auguro loro di continuare a coltivare la speranza, è l’unica cosa che gli basta per tendere ad un mondo perfetto».

«Ringrazio la dirigente scolastica Nunzia Malizia, il corpo docente e gli studenti per l’interessante ed emozionante incontro – ha detto il sindaco Mantini -. Il tema della guerra e delle persecuzioni, purtroppo, è ancora di attualità, e le scuole svolgono un’importantissima funzione di conoscenza storica, riflessione ed educazione culturale per poter sperare in un futuro di pace».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -