“Giornata del ringraziamento”, gli agricoltori celebrano la fine della stagione

Ieri la manifestazione a Borgo Sabotino con la sfilata dei trattori e la benedizione per rendere omaggio ai frutti raccolti

Una quarantina di agricoltori a bordo di altrettanti trattori si sono riuniti ieri nel piazzale della parrocchia “SS Cuore di Gesù” di Borgo Sabotino per celebrare la “Giornata del ringraziamento”, la manifestazione vuole celebrare la stagione agricola appena passata. Un momento di aggregazione che chi lavora la terra ogni giorno, incessantemente, ha voluto ritagliarsi per rendere omaggio ai frutti che, dopo mesi di sacrifici, gli sono stati regalati. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è stata possibile grazie al lavoro di Elio Fortuni, Mauro Testi e Diego Pelle.

Alla fine della messa di ieri i trattori, riuniti nel piazzale della chiesa, hanno preso il via non prima di ricevere, uno ad uno, la benedizione di Don Alberto. I mezzi si sono poi incamminati in una sfilata, in un percorso che si è snodato tra Strada Litoranea girando per via Casilina e facendo ritorno nel piazzale della parrocchia di Borgo Sabotino. I festeggiamenti poi si sono spostati intorno alle tavole del ristorante “Grifone” dove i contadini e le loro famiglie hanno continuato a festeggiare.

Una tradizione, quella della “Giornata del ringraziamento”, che si celebra in diverse località della provincia, soprattutto quelle dove il mondo agricolo è ben presente e particolarmente sentito. “Volevamo riportare un po’ di tradizione al borgo – hanno spiegato Elio Fortuni e Mauro Testi, che lo scorso anno hanno dato il via a questo appuntamento con la prima edizione – Quest’anno la manifestazione è cresciuta ma per l’anno prossimo speriamo di diventare più grandi, costituendo un comitato che ci permetterà di far partecipare più mezzi ed estendere il percorso. Ci teniamo a ringraziare il parroco di Borgo Sabotino, Don Alberto, che ci ha accolto nel piazzale della parrocchia. Siamo molto soddisfatti di come è andata questa giornata e della partecipazione che c’è stata”.

- Pubblicità -
Sara Salvalaggio
Sara Salvalaggio
Sara Salvalaggio è una studentessa del corso di laurea in Editoria e Scrittura presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre appassionata di scrittura, prova un forte interesse per la comunicazione, in particolare quella attraverso l’uso dei social media.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -