“Giornata del ringraziamento”, gli agricoltori celebrano la fine della stagione

Ieri la manifestazione a Borgo Sabotino con la sfilata dei trattori e la benedizione per rendere omaggio ai frutti raccolti

Una quarantina di agricoltori a bordo di altrettanti trattori si sono riuniti ieri nel piazzale della parrocchia “SS Cuore di Gesù” di Borgo Sabotino per celebrare la “Giornata del ringraziamento”, la manifestazione vuole celebrare la stagione agricola appena passata. Un momento di aggregazione che chi lavora la terra ogni giorno, incessantemente, ha voluto ritagliarsi per rendere omaggio ai frutti che, dopo mesi di sacrifici, gli sono stati regalati. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è stata possibile grazie al lavoro di Elio Fortuni, Mauro Testi e Diego Pelle.

Alla fine della messa di ieri i trattori, riuniti nel piazzale della chiesa, hanno preso il via non prima di ricevere, uno ad uno, la benedizione di Don Alberto. I mezzi si sono poi incamminati in una sfilata, in un percorso che si è snodato tra Strada Litoranea girando per via Casilina e facendo ritorno nel piazzale della parrocchia di Borgo Sabotino. I festeggiamenti poi si sono spostati intorno alle tavole del ristorante “Grifone” dove i contadini e le loro famiglie hanno continuato a festeggiare.

Una tradizione, quella della “Giornata del ringraziamento”, che si celebra in diverse località della provincia, soprattutto quelle dove il mondo agricolo è ben presente e particolarmente sentito. “Volevamo riportare un po’ di tradizione al borgo – hanno spiegato Elio Fortuni e Mauro Testi, che lo scorso anno hanno dato il via a questo appuntamento con la prima edizione – Quest’anno la manifestazione è cresciuta ma per l’anno prossimo speriamo di diventare più grandi, costituendo un comitato che ci permetterà di far partecipare più mezzi ed estendere il percorso. Ci teniamo a ringraziare il parroco di Borgo Sabotino, Don Alberto, che ci ha accolto nel piazzale della parrocchia. Siamo molto soddisfatti di come è andata questa giornata e della partecipazione che c’è stata”.

- Pubblicità -
Sara Salvalaggio
Sara Salvalaggio
Sara Salvalaggio è una studentessa del corso di laurea in Editoria e Scrittura presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre appassionata di scrittura, prova un forte interesse per la comunicazione, in particolare quella attraverso l’uso dei social media.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora

Sostegno alle imprese, un milione e 600.000 euro dalla Camera di Commercio: ecco i nuovi bandi

Uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi. Acampora: "Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -