Giochi Scolastici Opes, successo a Latina con la pallacanestro

Il presidente del comitato: "“Dopo il successo di Fondi, ringrazio i partecipanti di questa prima tappa e l’istituto che ci ha ospitato"

A segno una nuova tappa dei Giochi Scolastici Opes. Stavolta ad essere protagonista è stata la disciplina della pallacanestro che ha coinvolto tantissimi giovani presso la palestra della scuola Don Milani di Latina in via Cilea. La scuola e lo sport si incontrano grazie ai Giochi Scolastici di Opes dedicati agli istituti secondari di primo grado della provincia di Latina e patrocinati da Provincia di Latina, Comune di Latina, Comune di Fondi e promossi da Città Sport e Cultura.

L’appuntamento, fissato nelle prime ore della mattinata, ha visto radunarsi presso l’I.C. ospitante Don Milani, gli allievi stessi della Milani coordinati dal Prof. Giampiero Trivellato, gli alunni dell’IC Da Vinci/Rodari accompagnati dalla prof.ssa Elisa Morazzano e dal prof. Fabrizio Mariani, dell’I.C. Faiti insieme alla prof.ssa Cecilia Capezzuto e dell’IC Aldo Manuzio di Latina Scalo con la prof.ssa Filomena Fusillo ed il prof. Ernesto Romano.

Nelle prime fasi di riscaldamento, le emozioni dei ragazzi cominciavano a farsi sentire e con loro anche la voglia di mettersi in gioco e vincere. A spezzare l’attesa, il sorteggio iniziale eseguito con i referenti delle squadre insieme all’impeccabile arbitraggio composto da Luca Rizzi e Roberto Gallo, della Smg Basket Latina, preziosi coach e collaboratori di progetto.

Le regole da subito immagazzinate dai ragazzi, hanno dato vita a bellissimi incontri dove il rispetto dell’avversario non è mai venuto meno. Ad avere la meglio è stata la Milani, squadra di casa, che ha conquistato il primo posto classificandosi per la finale. Ma è stata una lunga lotta per conquistare il titolo. La Milani infatti si è sfidata nel primo incontro contro il Borgo Faiti, uscendo vincitrice per 48-17. In sfida a seguire la Da Vinci/Rodari contro l’Aldo Manuzio: il match tiratissimo termina 31-22. La partita seguente si è giocata per il terzo e quarto posto ed ha visto trionfare l’Aldo Manuzio sul Faiti. La finalissima Milani – Da Vinci/Rodari ha chiuso la mattinata di sport regalando il podio alla squadra casalinga che vince per un solo punto 31 – 30 e che dovrà rappresentare Latina alle fasi finali. Un grande tifo ha incitato tutti gli incontri prima e dopo le premiazioni finali che hanno assegnato dunque l’oro maschile alla Milani, l’argento alla Da Vinci/Rodari e Bronzo alla Manuzio e Faiti.

Un torneo sentito dai ragazzi, che hanno vissuto e che vivono ogni situazione di condivisione col giusto spirito e che fremono dalla voglia di dimostrare che loro hanno tanto da offrire, soprattutto con la prestanza tipica della loro età nelle attività sportive.

“Dopo il successo di Fondi coadiuvato dal supporto dell’assessore Fabrizio Macaro, ringrazio tutti i partecipanti di questa prima ufficiale tappa svoltasi su Latina e l’istituto che ci ha ospitato – commenta Daniele Valerio presidente del Comitato Provinciale Opes Latina – è un piacere lavorare al fine di garantire ai giovani forme di divertimento sportivo. Grazie ai professori che con la loro disponibilità seguono i ragazzi nel cammino dei Giochi Scolastici, non privandoli della possibilità di nutrirsi di sport. Grazie non per ultimo – conclude – agli sponsor ufficiali che seguono Opes durante la stagione, Bianchi Assicurazioni, Stratego, Alvi Distributori Automatici, Ibms Design, Autoitalia, Autoeuropa e Net in Progress ed inoltre i partner dell’iniziativa Sport85 e Centro Sportivo Going”.

Le prossime prove di calendario valevoli per i gironi Latina e nord pontino, si terranno giovedì 1 dicembre presso il Campo Coni di Latina con la tappa di atletica. Ricordiamo che sono ben sette i differenti Comuni che hanno aderito all’iniziativa: il Comune di Latina, Comune di Fondi, Comune di San Felice Circeo, Comune di Terracina, Comune di Formia, Comune di Ventotene ed il Comune di Cisterna. Sono tutti pronti a mettersi in gioco con un totale di quattordici istituti, che hanno scelto di affidare ai Giochi Scolastici il compito di portare un surplus di sport e divertimento tra i loro alunni. È possibile seguire lo sviluppo delle attività sul sito e sui canali social di Opes Latina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Branzino The Challenge, tutto pronto per il debutto dell’ottava edizione

La pesca alla spigola da kayak Catch and Release con esche artificiali. Inaugurazione con le Roca Girls e Michela Mignano

Calcio – 30° Cesidio Fabrizio: la presentazione con il procuratore Mario Giuffredi

La trentesima edizione del memorial Cesidio Fabrizio si aprirà ufficialmente il prossimo 5 maggio, alle 18.30

“Circeo Run – Trofeo Christian Rotta”, sesta edizione all’insegna del sociale e delle grandi conferme

Le prime anticipazioni sulla nuova tappa del Grande Slam Uisp, in programma a San Felice Circeo l’11 maggio

Basket – La NBT Latina vince all’overtime contro Frassati

Inizia nel migliore dei modi il cammino della NBT Latina nei playoff della Serie C con il successo per 80-78

In Corsa Libera, trionfo di partecipanti alla Pedagnalonga: podio a Sgaravatto e Ungania

Oltre quattrocento gli arrivati della Pedagnalonga Half Marathon – Trofeo Avis e cinquemila le presenze alla passeggiata non competitiva

Volley – Tre sconfitte per le giovanili della Lions Latina

Nel fine settimana impegnate in più incontri solamente le formazioni delle Under 18 femminili nella Coppa Territorio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -