“Giancarlo Siani. Terra Nemica”, domani l’uscita in tutte le librerie

Il volume di Pietro Perone racconta la storia del giovane cronista del Mattino assassinato dalla camorra a soli 26 anni

Esce domani, 11 giugno 2025, in tutte le librerie il volume “Giancarlo Siani. Terra Nemica” di Pietro Perone, pubblicato da Edizioni San Paolo. Nel giorno simbolico del 10 giugno, a 40 anni dalla pubblicazione dell’articolo che segnò la sua condanna a morte, si annuncia oggi l’uscita di un libro che riporta al centro la figura di Giancarlo Siani, giovane cronista del Mattino assassinato dalla camorra a soli 26 anni.

Il 10 giugno 1985, Siani firma il retroscena che svela il patto tra il clan Nuvoletta – alleato della mafia corleonese di Totò Riina – e pezzi deviati dello Stato. Un atto di verità che non gli sarà perdonato. Nel libro si racconta anche un retroscena inedito di quella scelta coraggiosa e di forte testimonianza civile a fronte di silenzi e clamorose reticenze di altri.

Una narrazione documentata e necessaria perché tanti conoscono il sacrificio laico di Giancarlo, pochi la vera storia tra omertà, depistaggi, vigliaccherie prima e soprattutto dopo il delitto.

Terra Nemica” è una ricostruzione lucida e senza retorica, che restituisce profondità umana a uno dei più efferati delitti mafiosi avvenuti in Italia. Giancarlo non può essere solo un “santino” da esporre alla prima occasione, ma è un esempio di coraggio e passione civile da fare rivivere nelle redazioni e nei comportamenti di ognuno. 

Un invito a rileggere la verità dei fatti, senza filtri né “sconti”.
Prefazione di Marco Risi, regista del film Fortapàsc, che ha portato la storia di Siani al cinema;
Postfazione di Gianmario Siani, nipote di Giancarlo, lo zio che non ha mai conosciuto ma di cui ha raccolto l’eredità morale e civile.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sermoneta si prepara al Carnevale: domani festa a Monticchio con le sigle dei cartoni animati dal vivo

Domani dalle 14.30 all’area mercato: giochi, magia, truccabimbi, sfilata e tanta musica. Ingresso gratuito.

Sermoneta, domenica torna la Festa della Polenta

La pietanza verrà sarà distribuita nelle varianti più amate, con sugo di salsiccia oppure accompagnata da salsicce e broccoletti

Attesa a Fondi per venerdì, lezione sulla pace del prof Impagliazzo

L'evento in programma a palazzo Caetani a partire dalle 18 e fortemente voluto da una serie di realtà associative del territorio

Aprilia, a sorpresa il teatro dei burattini in piazza Roma

Gradita sorpresa per i bambini che, in maschera, hanno raggiunto il consueto mercatino domenicale tra stand di artigiani e ambulanti

American History X, tra il fascino oscuro dell’ideologia e la redenzione: una tragedia moderna

Sguardo critico su regia, scrittura e costruzione dei personaggi in uno dei film più incisivi sul radicalismo contemporaneo

Fondi, anche Biagio Izzo si prende l’applauso del teatro

Pienone e successo per lo spettacolo "L'arte della truffa" che vede come attore principale proprio il comico napoletano
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -