Gemellaggio, Sabaudia sigla a Ventotene il Patto tra Enti Locali e Popoli Europei

La firma è avvenuta lo scorso weekend durante l’inaugurazione della Settimana di Formazione per le nuove generazioni

A Ventotene, luogo simbolo dell’ideale europeista, Sabaudia sigla il Patto di Gemellaggio tra Enti Locali e Popoli Europei. Iniziativa finalizzata soprattutto a rafforzare il legame europeista tra cittadini e Istituzioni.

La firma è avvenuta lo scorso weekend durante l’inaugurazione della Settimana di Formazione per le nuove generazioni, alla presenza dell’alto rappresentante europeo per gli Affari Esteri e la Sicurezza Josep Borrell, sottolineando l’importanza del dialogo per il futuro dell’Unione.

L’accordo, già approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Sabaudia, coinvolge anche i comuni di Ventotene, Torre Pellice e Valsavarenche. Obiettivo: promuovere scambi culturali, economici e professionali, con particolare attenzione ai giovani, per favorire maggiore integrazione europea partendo dalle autonomie locali.

Il Patto si ispira al pensiero di Altiero Spinelli ed Emile Chanoux, riprendendo il cammino tracciato dal Manifesto di Ventotene e dalla Dichiarazione di Chivasso, nella convinzione che l’Europa possa ritrovare la sua forza attraverso iniziative concrete e condivise.

Per Sabaudia, questo Gemellaggio è un atto di piena fiducia nel progetto europeo, per costruire nuove relazioni e opportunità. In una Europa che a qualcuno potrebbe sembrare distante, la Città sceglie di puntare sul coinvolgimento diretto delle Comunità e delle giovani generazioni, per rilanciare i valori di cooperazione e unità che sono alla base del sogno europeo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gaeta accende l’inverno: Favole di Luce chiude con numeri da record

Presenze in crescita e turismo destagionalizzato: la scommessa delle luminarie vinta anche nell'inverno 2025-2026

Bando Formazione Lavoro, ultime settimane per le domande: 367mila euro dalla Camera di Commercio

L'impegno della Camera di Commercio per sostenere tirocini, PCTO e percorsi ITS. Il commento del presidente Acampora

Sviluppo del Lazio meridionale, confronto su Smart Village e reti territoriali

Associazioni, Comuni, imprese e Università insieme al lavoro per una nuova strategia integrata e sostenibile

Allarme al Lago di Fondi, foce ostruita: intervento-lampo del Consorzio di Bonifica

Rimossa la barriera di sabbia e detriti al canale Canneto. Acque in sicurezza grazie alle segnalazioni dei cittadini

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -