Gaeta si prepara ad accogliere l’Amerigo Vespucci, oggi l’arrivo alla Banchina Salvo D’Acquisto

Questa sera l'attracco del veliero presso la città del Golfo. Il sindaco Leccese: "Occasione di orgoglio per la comunità"

Gaeta si prepara ad accogliere con grandissimo entusiasmo l’arrivo di quella che è nota per essere “la nave più bella del mondo”, l’Amerigo Vespucci. L’ arrivo dello splendido veliero della Marina Militare Italiana è previsto per stasera ,per le 19 all’ incirca, presso la Banchina Salvo D’Acquisto. Intanto sono state definite le varie iniziative a corredo, tra cui la cerimonia di accoglienza in mare, promosso dalla locale Pro Loco. Saranno circa una trentina le piccole imbarcazioni da diporto, ma presumibilmente saranno di più, a salutare in mare e ad accompagnare l’ Amerigo Vespucci. Qualcosa di veramente suggestivo, una sorta di processione in mare, dietro le unità navali della Capitaneria di Porto. Poi la  cerimonia di Benvenuto alla quale prenderanno parte l’assessore al Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti Climatici, Transizione energetica, Sostenibilità della Regione Lazio Elena Palazzo, su delega del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il Prefetto di Latina e altre Autorità.

«Si tratta di un’occasione di orgoglio per l’intera comunità, a conferma del prestigio di Gaeta e del territorio. -commenta il sindaco della città Cristian Leccese – Con emozione ed orgoglio potremo ammirare la leggendaria Amerigo Vespucci, che sta per solcare le acque antistanti la nostra città.  La sua presenza sarà un momento di straordinaria suggestione per tutta la comunità. Per qualche giorno avremo l’onore di ammirare questa icona della marineria italiana, simbolo di tradizione, eccellenza e passione per il mare. È con questo spirito che voglio ringraziare di cuore tutti coloro che hanno lavorato con dedizione affinché questa straordinaria nave potesse fare rotta verso di noi ed in particolare lo Stato Maggiore della Marina. Questo impegno ci permette oggi di vivere un evento che celebra la nostra identità e il nostro patrimonio marittimo. L’arrivo della Vespucci a Gaeta rappresenta un omaggio alla nostra storia e alle profonde radici marinare della città, che da sempre ha avuto un legame indissolubile con il mare.  E’ giusto sottolineare ancora una volta il forte legame storico tra la città di Gaeta e la Marina Militare, che nel 2022 ha svolto il 160° proprio nella stessa città.» Messa a punto nei giorni scorsi anche la macchina della sicurezza, con un vertice presso la Prefettura. Da domani (domenica e lunedì) via alle visite con scolaresche, gruppi e le tantissime e fortunate persone che online sono riuscite a prenotarsi, perché al Vespucci, simbolo del nostro Paese, della Marina e della bellezza è impossibile rinunciare.

Guarda la gallery sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=pfbid037JmGYPpHZmvgrYEjFvbxQS5H27PwXUiME324L5uDyAe3YN2c8tr494UcK9U6WHC2l&id=100086091729908

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -