Gaeta perla del Lazio: domani la premiazione del concorso di poesia dedicato al mare

Su circa 300 partecipanti verranno premiati, a vario titolo, 52 finalisti aderenti alle diverse sezioni previste nel regolamento

Domani, sabato 25 marzo alle ore 10 presso la sala consiliare del Palazzo Comunale di Gaeta, il Sindaco Cristian Leccese presenzierà alla premiazione della IV Edizione del concorso internazionale di poesia Gaeta perla del Lazio. Il concorso e la manifestazione sono promossi dal Centro Culturale Studi Storici “Il Saggio” di Eboli con il patrocinio di ITS –  Fondazione Giovanni Caboto di Gaeta, Comune di Gaeta, Comune di Ancona, Comune di Pisa, Comune di Amalfi, Comune di Genova, Città Metropolitana di Venezia, Comune di Noli, Accademia Marina Mercantile Italiana di Genova e d’Amico International Shipping. Su circa 300 partecipanti verranno premiati, a vario titolo, 52 finalisti aderenti alla sezione A (tema libero in italiano e vernacolo), sezione B (tema “il mare”) e sezione C (giovani fino ai 18 anni).

Il concorso vuole soprattutto celebrare il mare, il “grande ispiratore” di versi, sia nella sua veste di paesaggio romantico che in quella di forza selvaggia della natura. Il mare accomuna chi lo vive quotidianamente per vicinanza geografica, chi lo attraversa per lavoro e chi semplicemente lo sceglie come meta di viaggio, suscitando in ognuno emozioni differenti e non di rado contraddittorie. Al di là della sua valenza simbolica, ciascuno ha il suo mare, a cui è legato da un peculiare amore, e lo decanta secondo il proprio libero sentire. Per far risuonare questa immensa sinfonia di voci è stata scelta Gaeta, incantevole cittadina sul mare, perla non solo del Lazio ma dell’intera penisola.

Significativa è stata l’adesione dei giovani sotto la maggiore età, sempre più orientati verso una forma letteraria con la quale esprimere al meglio i loro sentimenti. Il Centro Culturale Studi Storici “Il Saggio”, con sede in Eboli (SA), nasce nel 1988 dalla passione del cav. Giuseppe Barra per la valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali. In trentacinque anni di fervida attività, il progetto si è ampliato fino ad abbracciare gli ambiti nazionali e internazionali. Il Centro organizza, durante tutto l’arco dell’anno, diversi concorsi, in particolare di poesia, aperti a persone di tutte le età, siano esse scrittori già noti o esordienti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Daniele Sepe chiude il Maggio Sermonetano 2023

Ultimi appuntamenti dell’edizione numero 28 degli spettacoli che ha animato il centro storico di Sermoneta

Davide Lo Surdo, il chitarrista scritto nei libri di storia della musica con i Beatles e Jimi Hendrix

Il giovane chitarrista italiano è stato inserito nel libro dedicato alla Storia della Musica “Rock Memories vol. II”

Cisterna – Torna la festa della Madonna del Divino Amore, il programma del week end

Si terrà questo fine settimana nei pressi della Cisterna Vecchia la storica manifestazione religiosa e civile

Martedì a Roccagorga la presentazione di “Le storie non volano” di Roberto Campagna

Alle 18 in biblioteca il il terzultimo appuntamento del "Maggio dei libri" organizzato dalla Compagnia dei Lepini

Da martedì al Punto IAT di Formia l’esposizione “Mostrare, narrare, evocare”

La manifestazione vede coinvolti gli alunni dell’Istituto Comprensivo che metteranno in mostra il racconto dei propri nonni

“La Resistente – Festival della memoria e della Liberazione”: la due giorni al Museo storico

Il 10 e 11 giugno visite performative, incontri, spettacoli e concerti al Museo storico della Liberazione di Roma
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -