Gaeta commemora l’eroe italo-americano Vincent Capodanno: appuntamento il 4 settembre

La cerimonia del 58° anniversario della scomparsa del missionario è promossa dal sindaco Leccese e dal capitano di vascello John Randazzo

La città di Gaeta e la comunità americana commemorano un eroe il cui padre, nativo di Gaeta, è emigrato negli USA nel 1901. Ultimo di 10 figli, il tenente di vascello Vincent R. Capodanno è diventato cappellano della Marina degli USA ed è deceduto il 4 settembre 1967 mentre si spostava su un campo di battaglia in Vietnam somministrando l’estrema unzione ai moribondi e dando assistenza medica ai feriti.

La cerimonia commemorativa del 58° anniversario della scomparsa del missionario cattolico italo-americano è promossa dal sindaco Cristian Leccese e dal capitano di vascello John Randazzo, comandante della base logistica statunitense di Napoli in collaborazione con il capitano di corvetta Karen Buchanan, distaccamento di Gaeta.

Il sindaco Leccese ed il comandante Buchanan deporranno, proprio in Piazza Vincent Capodanno, una corona davanti al suo memoriale il 4 settembre, ore 9, alla presenza di cittadini, autorità civili e militari italiane e statunitensi nonché di rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma.

Per il suo grande altruismo, il 7 gennaio 1969 il Congresso degli Stati Uniti ha conferito, postuma, a padre Capodanno, la Medaglia d’onore che è la più alta onorificenza militare. Il 21 maggio 2006 la Chiesa cattolica gli ha attribuito il titolo di Servo di Dio e la causa della sua canonizzazione è tuttora in corso.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -