Gaeta – Asilo nido comunale, consegnati gli attestati alle educatrici

Si è concluso il progetto formativo “La relazione educativa al Nido d’infanzia e laboratori Montessori 0-6”. 

Si è svolta presso l’Aula Consiliare, la cerimonia di consegna degli attestati alle educatrici dell’Asilo nido comunale che hanno partecipato al progetto formativo “La relazione educativa al Nido d’infanzia e laboratori Montessori 0-6”

Il corso, diretto dal professor Giuseppe Refrigeri, docente universitario in Pedagogia, è stato organizzato dal Consorzio Parsifal, soggetto cui è affidata la gestione del Nido. Le lezioni, al termine delle quali le educatrici hanno sostenuto gli esami finali alla presenza di una Commissione di esperti della ricerca pedagogica, si sono tenute da gennaio a settembre 2022 grazie alle risorse del Fondo nazionale per il sistema integrato dei servizi di educazione ed istruzione dalla nascita fino a 6 anni. 

«Il nostro obiettivo – ha commentato il Sindaco Cristian Leccese – è di assicurare un costante miglioramento della qualità dell’offerta educativa rivolta alla prima infanzia, per confermare l’attività dell’Asilo nido comunale come eccellenza e fiore all’occhiello dal punto di vista formativo della Città. Il percorso si è svolto in continuità con il programma di aggiornamento professionale già avviato negli anni scorsi dal Comune di Gaeta in favore degli operatori del servizio, ed è nostra intenzione continuare su questa strada per garantire ai piccoli cittadini, e di conseguenza alle loro famiglie, il pieno benessere psico-fisico e delle figure professionali specializzate e qualificate».

«Siamo orgogliosi di aver garantito la continuità dell’aggiornamento professionale del personale, – queste le parole della Consigliera comunale con delega alla Pubblica istruzione, Gianna Conte – che ricordiamo essere uno degli obiettivi strategici riconosciuti dal decreto legislativo 65/2017, per fornire strumenti metodologici concreti, applicabili nella pratica professionale del gruppo educativo. Questo rappresenta, infatti, lo strumento principale per sostenere e alimentare la professionalità educativa, intesa come padronanza e riflessione sugli strumenti di progettazione, documentazione, monitoraggio e valutazione dei percorsi formativi».

«Bisogna informarsi – aggiunge la Dirigente del Dipartimento Benessere Sociale, Cultura e Turismo, Sport e Personale, Anna Maria De Filippis – e formarsi su quelle che sono le condizioni e le modalità con cui rapportarsi con i bambini che frequentano il servizio. Nel tempo, la concezione del nido si è evoluta, soprattutto per l’impronta montessoriana che stiamo dando, ed è necessario formarsi adeguatamente. Il nido non è più un luogo dove vengono “depositati” i bambini, lasciandoli come in un parcheggio, ma uno spazio in cui i piccoli devono liberamente acquisire autonomie, fornendo un servizio ben lontano dalle forme di mero assistenzialismo».

Il professor Giuseppe Refrigeri, per l’occasione, ha tenuto una lectio magistralis, ripercorrendo la storia che ha portato al moderno concetto di nido d’infanzia, oggi supportato dalle ultime ricerche in ambito neuroscientifico, da cui si riscontra l’importanza della cura per favorire lo sviluppo in termini di attività sinaptica nei primi mille giorni di vita.

A moderare l’incontro Silvia Capasso, Coordinatrice pedagogica del Nido, che ha espresso i suoi ringraziamenti all’Amministrazione comunale per l’attenzione riservata alle attività formative, che stanno contribuendo a favorire l’impronta pedagogica del nido, sempre più rivolta alla tutela del benessere del bambino.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -