Fuga di gas davanti il Grassi, Campagna (Pd): “Servono risposte concrete dal Comune”

La capogruppo dopo la Commissione Trasparenza: "Inaccettabile che la maggioranza minimizzi e parli di sciacallaggio"

«La fuga di gas che si è verificata il 10 ottobre nei pressi del Liceo Scientifico G.B. Grassi di Latina ha rappresentato un momento di grande preoccupazione per studenti, famiglie e personale scolastico. Per questo ho richiesto la convocazione della Commissione Trasparenza e ringrazio la Presidente Floriana Coletta per averla convocata, condividendo l’esigenza di ricevere chiarimenti nelle sedi opportune», dichiara Valeria Campagna, capogruppo del Partito Democratico di Latina.

«L’evacuazione d’emergenza – aggiunge – è stata gestita in modo esemplare grazie alla prontezza del personale scolastico e delle forze dell’ordine. Tuttavia, è inaccettabile che durante la commissione trasparenza si sia tentato di minimizzare l’accaduto, parlando addirittura di sciacallaggio, invece di fornire risposte politiche chiare su quanto successo e sulle misure di sicurezza future». Valeria Campagna sottolinea inoltre che, pur essendosi svolta la commissione trasparenza, non sono state fornite risposte sufficienti sui rischi corsi e sulle azioni necessarie per il futuro: «Fortunatamente,
la situazione è stata gestita senza conseguenze gravi, ma questo non significa che possiamo chiudere un occhio su quanto accaduto. Serve chiarezza sui rischi e, soprattutto, un impegno concreto per prevenire situazioni simili. Non possiamo permetterci di minimizzare l’accaduto o evitare di affrontare le responsabilità politiche», continua Campagna.

E richiede anche chiarimenti dall’amministrazione comunale su eventuali irregolarità o mancanze nei controlli di sicurezza sui cantieri e sui rischi di interferenza legati ai lavori in corso nei pressi del Liceo Grassi. «Era necessario che fossero rispettati tutti i protocolli di sicurezza e che vi fosse stato un controllo costante. Ci siamo chiesti se siano state fatte tutte le verifiche necessarie e se vi siano state omissioni che avrebbero potuto mettere ulteriormente a rischio gli studenti e il personale della scuola». La capogruppo del PD chiede che l’amministrazione, insieme al consiglio comunale, prenda provvedimenti concreti per garantire un controllo rigoroso sui cantieri e sulla sicurezza, soprattutto nelle aree scolastiche, con una modifica dei regolamenti competenti: «È indispensabile che la sicurezza dei cittadini e degli studenti diventi la priorità assoluta. L’amministrazione ha il dovere di garantire che situazioni simili non si ripetano e che ci sia una maggiore attenzione
ai controlli e alle procedure di sicurezza. Per questo chiederemo di poter modificare i regolamenti comunali in modo da garantire maggiori garanzie in termini di prevenzioni e controlli, soprattutto su quei cantieri che si trovano nei pressi di edifici sensibili quali scuole o ospedali».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”

Pet-coke nel porto di Gaeta, La Penna porta il caso in Regione: “Servono verifiche”

Il consigliere regionale del Pd chiede monitoraggi sulle attività di movimentazione nello scalo e più controlli

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo

Sosta a pagamento a Formia, il Comune difende la fase di transizione: “Priorità a un servizio più efficiente”

L'amministrazione chiarisce le ragioni della gratuità temporanea dei parcheggi e annuncia una revisione complessiva del sistema

Aprilia – Ipotesi trasferimento scuola Gramsci, “Agire” è contraria

Secondo i rumors si starebbe valutando uno spostamento dell'edificio di via Marco Aurelio, di proprietà di un privato, a Palazzo Colorato

Conti e Commissione Straordinaria, il PD di Aprilia attacca

Dura nota del PD: "Il sistema di cumulo delle tariffe ostacola la regolarizzazione e incrina il rapporto tra cittadino e amministrazione"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -