“Fuga da Santo Stefano”, domenica la presentazione del Libro al MUG

Un libro che racconta “storie di astuzia e di coraggio, di sfortuna e di disperazione. Appuntamento alle ore 17

Parentesi invernale per Lievito che torna il 1° dicembre al MUG di Via Oberdan13/A per la presentazione del libro di Vittorio Buongiorno “Fuga da Santo Stefano. Le evasioni dall’ergastolo borbonico” (Ed. Ultima Spiaggia).

Un libro che racconta “storie di astuzia e di coraggio, di sfortuna e di disperazione. Storie individuali che si intrecciano, come in un giallo, con le vicende di un carcere che da “tomba dei vivi” era diventato, negli anni Cinquanta, un penitenziario modello”.

Il carcere borbonico ha visto alternarsi periodi di grande affollamento e momenti di totale abbandono. Dopo essere stato chiuso nel 1965, il suo destino è rimasto sospeso anche se forse nel 2025 i lavori di recupero e di valorizzazione potrebbero consentire l’apertura di alcuni spazi museali.

Eppure, quella fortezza che sembrava inespugnabile è stata teatro di rocambolesche evasioni che Buongiorno ha pazientemente ricostruito attraverso i giornali dell’epoca e i documenti custoditi all’Archivio di Stato.

Con l’autore dialogheranno la giornalista Licia Pastore, l’Avv. Maria Cristina Sepe, penalista e specializzata in diritto penitenziario e il rappresentante dell’associazione pontina “Parliamo di carcere”.

Appuntamento 1dicembre 2024 ore 17 – Mug – Museo Giannini – Via Oberdan 13/a Latina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sabaudia – Estate 2025, in calendario già tre appuntamenti all’Arena del Mare

Il palcoscenico della città delle dune ospiterà alcuni degli artisti più amati del panorama musicale internazionale

“Il Cinema incontra il turismo”, grandi emozioni al Teatro Manzoni

L'evento della Camera di Commercio Frosinone Latina conquista il pubblico. Sul palco grandi nomi del Cinema e della musica

Attesa per il Presepe Vivente nel centro storico di Fondi

Sabato 14 e domenica 15 dicembre oltre 50 personaggi, 15 postazioni, due cori e la natività nel Cortile di San Simeone

Festival Internazionale della Stampa d’Arte, domenica l’inaugurazione

Al via la prima edizione della manifestazione con il tema del paesaggio presso il Museo della Città e del Territorio di Cori

Mercatino, mostre e il villaggio natalizio a Sermoneta: gli eventi del 14 e 15 dicembre

Il cartellone di eventi promosso dall’amministrazione comunale con la collaborazione di Meraviglia aps, Pro Loco, comitati e associazioni

Castelforte incanta con i suoni del Natale: alla Chiesa di San Rocco il concerto dell’Avis

L'evento è stato molto più di una semplice esibizione ma un momento di incontro, di condivisione e di solidarietà
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -