Fratelli d’Italia Latina: riunito il coordinamento provinciale alla presenza dell’assessore Palazzo

La riunione utile per un confronto a tutto campo sulle politiche regionali in corso e sulle prospettive per il territorio pontino

Si è riunito venerdì 3 ottobre, presso la sede della Federazione di Latina, il Coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia di Latina, presieduto dal senatore Nicola Calandrini. All’incontro ha partecipato l’assessore regionale a Turismo, Ambiente, Sport, Transizione Energetica e Sostenibilità Elena Palazzo, per un confronto a tutto campo sulle politiche regionali in corso e sulle prospettive per il territorio pontino. “Siamo al giro di boa della legislatura regionale – ha dichiarato Calandrini – E’ una fase di bilanci ma anche un momento in cui è fondamentale lavorare con determinazione, come stiamo facendo. Oggi continuiamo il ciclo di incontri con gli assessori regionali di Fratelli d’Italia, dando spazio a Elena Palazzo, protagonista di risultati importanti”. L’assessore Palazzo ha illustrato le principali iniziative in corso: “Con i voucher sportivi abbiamo garantito il diritto allo sport a 47 mila famiglie del Lazio, diventando la prima regione italiana in questo ambito. Mettiamo in campo 24 milioni di euro dal Fondo sociale europeo per il biennio 2025-2026, a cui si aggiungono i fondi statali: un investimento straordinario”. Sul fronte impiantistica sportiva, Palazzo ha ricordato l’avvio del primo programma triennale regionale: “Grazie ai fondi FESR abbiamo stanziato 60 milioni per gli impianti comunali sopra i 20mila abitanti. A Latina arriveranno 4 milioni per 21 strutture. Abbiamo ribaltato il metodo: la Regione ha messo le risorse e chiesto progetti rapidi ai Comuni. I risultati ci danno ragione”.

Grande attenzione anche al turismo e agli eventi sportivi: “Abbiamo scelto di delocalizzare e destagionalizzare i grandi eventi, come il Rally Lazio Cassino, che ha generato un indotto tra i 6 e i 7 milioni di euro tra Latina e Frosinone. Stiamo lavorando al primo Festival itinerante sull’Appia Regina Viarum e al progetto ‘Le vie del Giubileo’ per valorizzare cammini religiosi, cultura e gastronomia locale”.
Sul fronte ambientale, Palazzo ha annunciato “una nuova legge sull’educazione ambientale, con un approccio innovativo e pragmatico”, e l’avvio di investimenti per la qualità dell’aria e la mobilità sostenibile”. A chiudere i lavori è stato nuovamente il Senatore Calandrini, che ha ricordato l’importanza del suo emendamento presentato al ddl all’esame della Commissione Bilancio e riguardante l’attivazione della prima zona franca doganale del Lazio, nelle province di Latina e Frosinone. “Il disegno di legge dovrebbe essere approvato entro metà novembre. Qualora venisse approvato questo emendamento, nelle province di Latina e Frosinone, sarà istituita una zona franca doganale. Uno strumento che nelle sole altre cinque aree in cui è stato attivato in Italia ha fatto registrare aumenti del Pil dell’area dalle 2 alle 4 volte. Grazie alla zona franca doganale sarà possibile sospendere l’applicazione dei dazi doganali per le merci provenienti da Paesi extra UE, consentendo alle imprese di lavorarle e pagare il dazio solo sul prodotto finito, a tariffe ridotte. Si tratta di uno strumento straordinario di attrazione per le multinazionali e per tutte le aziende del territorio che operano nell’export, che può generare investimenti, occupazione qualificata e sviluppo duraturo. Latina è la terza provincia d’Italia per esportazioni: con la zona franca doganale consolidiamo questa vocazione e apriamo una prospettiva concreta di crescita per il nostro territorio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"

Aprilia, la posizione di FdI: “Nessuna costituzione di parte civile senza un rinvio a giudizio”

Per Fratelli d’Italia la richiesta di adesione ad un processo, prima che questo abbia inizio, sarebbe avventata: “Bisogna essere cauti”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -