“Fossanova 1274. Tommaso d’Aquino e la Chiesa del suo tempo”, il convegno

L’appuntamento è per il prossimo 16 novembre, presso l’abbazia di Fossanova, Infermeria dei Conversi, con la giornata divisa su due parti

Proseguono le attività promosse dalla Diocesi di Latina nell’ambito del Triennio Tomistico, cioè i tre anni 2023-2024-2025 in cui si ricordano rispettivamente i 700 anni dalla canonizzazione, i 750 anni dalla morte e gli 800 anni dalla nascita. Dopo i convegni di luglio 2023 e dello scorso maggio, orientati all’ambito teologico e pastorale, questa volta viene affrontata la prospettiva storica con una giornata di studi dal titolo “Fossanova 1274. Tommaso d’Aquino e la Chiesa del suo tempo”. 

L’appuntamento è per il prossimo 16 novembre, presso l’abbazia di Fossanova, Infermeria dei Conversi, con la giornata divisa su due parti e con il seguente programma:

Sessione mattutina – ore 10.00-13.00

Saluti introduttivi

–    Mariano Crociata (vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno)

–    Anna Maria Bilancia (sindaco di Priverno)

Relazioni

–    Andrea Tilatti (Università di Udine), In famiglia e in società: Tommaso d’Aquino e il farsi della sua immagine pubblica.

–    Marco Rainini (Università cattolica del S. Cuore, Milano), Il papa, gli studia e gli Ordini mendicanti. Tommaso allo snodo del XIII secolo.

–    Marika Räsänen (Università di Turku, Finlandia), Il ruolo delle profezie nel culto di san Tommaso d’Aquino nel Medioevo.

–    Chiara Paniccia (Ministero della Cultura), Tommaso d’Aquino: genesi di un’iconografia.

Sessione pomeridiana – ore 15.30-17.00

Relazioni

–    Luciano Cinelli (Diocesi di Civita Castellana), Tommaso d’Aquino e Reginaldo da Priverno: un’amicizia fruttuosa.

–    Clemente Ciammaruconi (Istituto di Storia e di Arte del Lazio meridionale), Nello specchio dell’Aquinate. La presenza mendicante nel Lazio meridionale tra XIII e XIV secolo attraverso le fontes vitae tommasiane.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -