Formia tra le finaliste della 18^ edizione del premio nazionale “Comuni Virtuosi”

La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 14 dicembre a Carmignano, comune vincitore dell’edizione 2023

Formia è tra le 72 finaliste della 18^ edizione del Premio Comuni Virtuosi, promosso dall’associazione Comuni Virtuosi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di Ispra, Borghi Autentici d’Italia e Amodo (Alleanza mobilità dolce). Un riconoscimento prestigioso che arriva dopo il recente premio conferito all’amministrazione comunale e alla società municipalizzata Frz dal Consorzio RenOils per la raccolta degli oli alimentari esausti, nell’ambito del progetto “Olio per Olio”. Perfomance certificate dagli ottimi risultati raggiunti negli anni 2023 e 2024, in cui sono stati recuperati 8.690 kg, un vero circuito virtuoso che contribuisce a ridurre l’impatto ambientale e promuovere la sostenibilità. Tra le altre iniziative similari anche la premiazione avvenuta nel mese di giugno dei Comuni Ricicloni, organizzata da Legambiente, in collaborazione col Conai e Ricrea, il Consorzio nazionale di filiera per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio.

“La nostra città si è particolarmente distinta in questi ultimi anni grazie al suo impegno legato al mondo ambientale, sociale ed economico e per le pratiche di buona governance, efficienza nella gestione dei servizi pubblici e miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Essere tra le finaliste a livello italiano testimonia il lavoro collettivo che stiamo portando avanti grazie anche alla sinergia con la cittadinanza, fondamentale parte attiva”, sottolinea il sindaco Gianluca Taddeo. “Formia ha messo in atto politiche per l’ottimizzazione della raccolta dei rifiuti ed il rafforzamento della digitalizzazione per i servizi ai cittadini con la prospettiva di creare un ambiente più inclusivo e accogliente. Tutti parametri focali per la crescita del nostro territorio”, commenta l’assessore con delega Frz, Fabio Papa.

“E’ un’importante opportunità anche per la nostra società di dimostrare il proprio impegno verso un futuro sostenibile – spiega l’amministratore Unico della Frz, Raffaele Rizzo – Attraverso la valorizzazione di buone pratiche che coinvolgono i cittadini si contribuisce alla diffusione di una cultura caratterizzata da partecipazione e innovazione al servizio del bene comune.  Un’azione efficace che ci rafforza nel convincimento che stiamo andando nella direzione giusta per far crescere la città e risultare tra le finaliste d’Italia è un motivo di grande orgoglio per tutti”. Ora la parola passa alla giuria, composta dai membri del Comitato Direttivo nazionale della rete dei Comuni Virtuosi 2024. La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 14 dicembre a Carmignano (Prato), comune vincitore dell’edizione 2023

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -