Formia – Sicurezza e inclusione: formazione per i volontari della vigilanza scolastica al Centro Anziani di Gianola

Durante l'incontro sono stati consegnati ai volontari i kit di servizio, composti da cappellini, pettorine rifrangenti, fischietti e palette

Si è tenuto martedì, presso la sede del Centro Anziani di Gianola, all’interno del Parco De Curtis, un importante incontro di formazione rivolto ai volontari del servizio di vigilanza scolastica per l’anno scolastico 2025-2026. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale di Formia, conferma ancora una volta l’impegno concreto dell’Ente verso il volontariato, l’inclusione intergenerazionale e la promozione di una cittadinanza attiva e consapevole. Protagonisti dell’incontro sono stati i 14 volontari che, a partire da settembre, affiancheranno le famiglie e il personale scolastico accompagnando in sicurezza i bambini all’ingresso e all’uscita dei plessi delle scuole primarie del territorio. Il corso ha avuto come oggetto gli elementi di base della normativa vigente in materia di Codice della Strada, con particolare attenzione alle responsabilità e alle buone pratiche che il ruolo di vigilante scolastico comporta. A fornire le spiegazioni tecniche e giuridiche sono stati il funzionario e gli Operatori della Polizia Locale di Formia, corpo guidato dalla dirigente Giuseppina Sciarra, che hanno illustrato anche le procedure operative da adottare in caso di situazioni critiche o anomale.

Durante l’incontro sono stati consegnati ai volontari i kit di servizio, composti da cappellini, pettorine rifrangenti, fischietti e palette, strumenti fondamentali per rendere riconoscibile e sicuro il loro operato nei pressi degli istituti scolastici. A presentare l’iniziativa è stato il Sindaco di Formia Gianluca Taddeo, accolto calorosamente dal Presidente del Centro Anziani, Erasmo Forcina, e da tutti i volontari presenti. “Oggi più che mai – ha dichiarato il Sindaco Taddeo – è fondamentale ricostruire legami tra le generazioni e tra le diverse realtà del nostro territorio. Il servizio di vigilanza scolastica è un esempio concreto di come il volontariato possa diventare strumento di inclusione, solidarietà e coesione sociale. Vedere cittadini attivi, spesso anziani, che mettono il proprio tempo e le proprie competenze al servizio dei più piccoli, è una testimonianza preziosa di senso civico e di amore per la comunità. Ringrazio tutti i volontari per l’impegno che stanno dimostrando e il Centro Anziani di Gianola per la continua collaborazione”.

Il progetto ha anche una forte valenza in termini di sicurezza urbana: la presenza dei volontari nei pressi delle scuole contribuisce a migliorare la percezione di sicurezza da parte di genitori e residenti. Inoltre, il loro sguardo attento può diventare un prezioso strumento di prevenzione, grazie alla possibilità di segnalare tempestivamente eventuali situazioni ambigue o comportamenti sospetti alle forze dell’ordine. Questa attività di volontariato, oltre a rispondere a un’esigenza concreta della comunità, rappresenta un’occasione di crescita personale e di scambio umano. Donare il proprio tempo e le proprie capacità è un gesto nobile, che arricchisce tanto chi riceve quanto chi offre, creando spazi di dialogo, confronto e miglioramento reciproco. L’Amministrazione Comunale continuerà a sostenere e promuovere queste iniziative, convinta che la partecipazione attiva dei cittadini sia il vero fondamento di una città viva, sicura e inclusiva.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -