Formia – Riaperta al pubblico la cappelletta di San Michele Arcangelo

La Cappella, un tempo privata della famiglia Caetani e aperta al culto pubblico, custodiva anche le sepolture dei “signori del borgo di Mola”

Lunedì 29 settembre, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, la città di Formia ha vissuto un momento storico: la riapertura al culto pubblico della Cappella di San Michele Arcangelo, situata all’interno della suggestiva Torre di Mola. Dopo secoli di silenzio, questo prezioso luogo sacro è tornato ad essere patrimonio vivo della città, grazie all’impegno congiunto dell’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Gianluca Taddeo, della comunità ecclesiastica e del Centro Studi SA Formia, promotore della proposta e dello studio storico della Cappella. Tantissimi cittadini hanno preso parte con emozione e partecipazione alla cerimonia di riapertura e benedizione, a testimonianza del profondo legame tra la comunità formiana e questo simbolo di fede e memoria.

All’inaugurazione hanno presenziato il Sindaco Gianluca Taddeo, Don Carlo Lembo, parroco della chiesa dei Santi Lorenzo e Giovanni Battista, Don Gennaro Petruccelli, parroco della chiesa di San Luca a Maranola e Daniele Elpidio Iadicicco, Presidente del Centro Studi SA Formia. “La riapertura della Cappella di San Michele Arcangelo non è solo un atto simbolico: è un gesto concreto d’amore verso la nostra storia, la nostra identità e il patrimonio che ci è stato affidato – ha affermato il sindaco Gianluca Taddeo – Oggi non celebriamo solo un’apertura, ma un nuovo inizio per tutta la comunità”.

La Cappella, un tempo privata della nobile famiglia Caetani e aperta al culto pubblico, custodiva anche le sepolture dei “signori del borgo di Mola”. Il recupero di questo luogo rappresenta un ponte tra passato e futuro, una testimonianza viva della fede, della memoria e dell’identità di Formia. “Un sentito ringraziamento a Don Carlo Lembo, che da oggi avrà la cura spirituale della Cappella, e a Daniele Elpidio Iadicicco, per la passione e la dedizione con cui ha promosso questo importante progetto”, conclude il sindaco. La Cappella di San Michele Arcangelo è di nuovo spazio di preghiera, di storia e di comunità. Un luogo da riscoprire, vivere e custodire insieme.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -