Formia raggiunge il 71,90% di raccolta differenziata a maggio

Risultati eccezionali per un comune turistico: FRZ e Amministrazione al lavoro per risolvere la questione dei rifiuti di traghetti e aliscafi

Formia continua a distinguersi nel panorama regionale per l’attenzione all’ambiente e per l’impegno dei suoi cittadini nella raccolta differenziata. A maggio è stato raggiunto l’incredibile risultato del 71,90% di raccolta differenziata, con circa 1,5 milioni di kg di rifiuti raccolti. Il dato della differenziata conferma la crescente sensibilità della popolazione formiana verso le buone pratiche ambientali.

Un risultato ancora più significativo se si considera che Formia è un comune a forte vocazione turistica, dove con l’arrivo dell’estate e l’aumento dei flussi in entrata si registra anche un aumento dei rifiuti, spesso abbandonati in maniera indiscriminata.

«È un dato che ci riempie d’orgoglio – dichiara l’Amministratore Unico di FRZ, Raffaele Rizzo – ma che potrebbe essere ancora più alto se si riuscisse finalmente ad affrontare in maniera strutturale il nodo dei rifiuti prodotti dai traghetti e dagli aliscafi provenienti da Ponza e Ventotene. Attualmente questi rifiuti finiscono nel computo della città e sulle spalle dei cittadini formiani, sia in termini ambientali che economici. Con il sindaco Gianluca Taddeo stiamo attivando tutte le procedure necessarie per arrivare ad una soluzione definitiva».

FRZ continuerà a sollecitare con determinazione gli armatori a intraprendere finalmente un percorso virtuoso di raccolta differenziata, al pari dei cittadini e delle attività economiche formiane.

In previsione del picco turistico, FRZ sperimenterà nelle prossime settimane le prime isole ecologiche mobili e lancerà una campagna capillare di sensibilizzazione ambientale, coinvolgendo anche gli stabilimenti balneari e le attività turistiche del litorale.

«Differenziare è un dovere civico – conclude Rizzo – e i cittadini di Formia stanno dimostrando ogni giorno di voler essere protagonisti di un cambiamento reale. Ora è tempo che anche altri soggetti facciano la loro parte».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -