Formia – Presentato il volume della rassegna “Sentieri d’Arte”

Duemila visitatori hanno impreziosito i ventotto eventi allestiti, dall’aprile 2023 a luglio 2024, nello spazio del Punto IAT

Presentato ieri mattina nella Sala Sicurezza il volume della rassegna “Sentieri d’Arte 2023/2024”. Duemila visitatori hanno impreziosito i ventotto eventi allestiti, dall’aprile 2023 a luglio 2024, nello spazio del Punto IAT (Informazione Assistenza Turistica) ubicato al piano terra del Comune. Una vetrina artistica, culturale e turistica che rappresenta un’importante occasione per celebrare e valorizzare la ricca diversità dell’arte contemporanea. Il volume rappresenta un’opera che raccoglie il contributo prezioso di artisti del territorio che hanno partecipato a diverse esposizioni realizzate grazie alla preziosa sinergia degli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Formia, dell’associazione Koinè Salottoculturale e della Pro Loco. Le mostre hanno incluso una vasta gamma di espressioni artistiche e laboratori didattici: Mostre Personali e Collettive, Incisioni, Installazioni, Visual Art, Scultura, Poster Art, Modellato in Carta, Pittura Collettiva, Maschere Zoomorfe e Laboratori Didattici.

Nel corso della presentazione si sono susseguiti gli interventi degli assessori del Comune di Formia, Luigia Bonelli (Cultura e Pubblica Istruzione) e Giovanni Valerio (Turismo), oltre a quello della curatrice del progetto Palma Aceto – che ha operato in stretta collaborazione con lo storico Renato Marchese – e di Ambrogio Sparagna, funzionario regionale del Punto IAT. Oltre alle opere degli artisti, il volume include anche i contributi di vari critici e studiosi che hanno offerto analisi e riflessioni sulle opere esposte e una guida al percorso documentato dall’elevata espressione artistica. “Un evento lodevole e partecipato che ha riscosso nella cittadinanza notevole successo – sottolinea il sindaco di Formia Gianluca Taddeo – Nel corso di questi due anni, il punto informativo turistico è diventato un vero punto di riferimento per l’arte e la cultura nel nostro territorio che ha bisogno di riscoprire la propria identità e il proprio spirito di appartenenza. Tanti e diversi sono stati gli artisti locali che hanno arricchito la manifestazione e un particolare ringraziamento è esteso a chi ha reso possibile la rassegna che costituisce la perfetta ed evidente testimonianza che con la condivisione e il trait d’union collettivo si possono raggiungere importanti risultati. Un invito e uno stimolo a continuare su questa strada di crescita culturale e artistica”.

Un viaggio esplorativo a 360° sulle molteplici dimensioni dell’arte contemporanea, attraverso la promozione di una maggiore comprensione e apprezzamento delle diverse pratiche artistiche. L’assessore al Turismo Giovanni Valerio ha plaudito l’impegno dei promotori dell’iniziativa che con il lavoro instancabile e la loro dedizione hanno contribuito alla perfetta riuscita della kermesse. “Il volume documenta non solo le mostre ma funge anche da strumento culturale diffondendo l’arte anche come mezzo di espressione e comunicazione. Dobbiamo continuare su questa linea perchè abbiamo creato in sinergia con queste associazioni un Punto turistico che è l’eccellenza della Regione Lazio e dell’intero comprensorio, come l’ha voluto ricordare il Maestro Ambrogio Sparagna, che è stato uno degli artefici della sua promozione e valorizzazione”. “Un opuscolo a beneficio del territorio che fornice un senso unico di ispirazione e di riflessione sulle storie e sulle emozioni che ogni artista ha voluto condividere con noi – prosegue Valerio – Formia è e rimarrà sempre un luogo innovativo, aperto all’arte, alla cultura e al turismo, pronto ad accogliere con calore e interesse ogni iniziativa che promuova la bellezza e la creatività”.

“La rassegna è un percorso di scoperta, riflessione e condivisione, un invito a esplorare nuove prospettive d’arte e a immergersi nell’universo creativo che ci circonda – spiega l’assessore alla Cultura Luigia Bonelli – Un catalogo che raccoglie immagini e presentazioni di tutte le mostre ospitate al Punto IAT, a conferma di un anno di straordinaria ed intensa attività culturale. Sono onorata di aver potuto presenziare alla maggior parte dei vernissage coinvolgendo molte scuole per un impegno costante e continuo finalizzato ad avvicinare i più giovani all’arte. Un augurio a tutti di una buona lettura attraverso un viaggio emozionale sulle immagini e le storie”. “Nelle mostre si sono sviluppate diverse forme di arte dando spazio anche alle nuove generazioni interessando anche il mondo del fumetto e delle installazioni molto speciali che danno un elevato valore alla città – commenta il funzionario regionale del Punto IAT, Ambrogio Sparagna – Questo spazio all’interno del Comune che accoglie tutte queste persone è nato sotto un vero spirito di comunione, un centro di aggregazione e socializzazione accogliente e caloroso, che ha visto arrivare anche moltissimi turisti stranieri venuti a Formia. Nella Regione Lazio non c’è uno spazio cosi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maurizio Vizzino debutta con “Un altro modo per chiamarmi artista”: primo album per il cantautore di Latina

Il 21enne presenta il suo disco d’esordio sabato 27 giugno al Caffè Poeta, tra cantautorato italiano, adolescenza e dodici brani inediti

Sperlonga celebra il mare: quattro giorni di eventi tra sapori, cultura e grandi ospiti

Torna “Sapori di Mare”, la manifestazione che da oltre vent'anni racconta l'anima del borgo. In programma la consegna della Bandiera Blu

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -