“Intendo felicitarmi con l’amministrazione comunale di Formia per l’importante riconoscimento della bandiera blu. Si tratta di un grande risultato di prestigio che il Comune di Formia è riuscito ad ottenere con merito e al termine di un processo virtuoso portato avanti in questi anni. Formia, con il suo mare e i suoi chilometri di costa, meritava legittimamente di intraprendere percorsi di riconoscimento che valorizzano non solo le sue risorse ambientali e turistiche ma anche gli sforzi che la comunità compie ogni giorno per la tutela dell’ambiente attraverso la raccolta differenziata porta a porta, il contrasto agli scarichi abusivi e altre pratiche volte alla conservazione e tutela del patrimonio ambientale, naturalistico e paesaggistico della città. Voglio quindi complimentarmi con il sindaco Gianluca Taddeo e con il vicesindaco Giovanni Valerio per gli sforzi profusi in questi anni di amministrazione, frutto di un lavoro programmato e realizzato con grande impegno e diligenza.
La bandiera blu rappresenta un risultato importante non solo per l’immagine turistica della città ma certifica la qualità dei servizi e la sostenibilità ambientale ed è giusto attribuire i meriti a chi ha creduto convintamente e si è battuto tenacemente per il raggiungimento di questo traguardo”. Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.
“L’assegnazione dell’undicesima bandiera Blu a Formia è per noi un motivo di grande orgoglio e una spinta a fare sempre meglio; allo stesso tempo, per i turisti che verranno a visitare le nostre coste, rappresenta la garanzia di trovare la vera eccellenza”, così in una nota l’assessore all’Ambiente, Turismo e Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo.
“Il Lazio compie un nuovo passo avanti dal punto di vista ambientale. Si tratta infatti di un ulteriore riconoscimento per la nostra regione che si aggiunge ai dieci già esistenti e confermati anche per il 2025. Un attestato internazionale importantissimo che certifica gli alti livelli delle spiagge laziali per quel che concerne la qualità delle acque, la gestione dei rifiuti, la sicurezza, l’accessibilità, l’educazione ambientale e la valorizzazione delle aree naturalistiche”, conclude l’assessore Palazzo.