Formia – Nel Borgo di Castellone la seconda edizione di “La musica apre gliu’ Cancieglie”

Sabato 23 marzo l'evento realizzato con sonorità visive e con il quale si ripercorrerà la storia della città

Il Comune di Formia, nell’ambito del Bando Sviluppo dei Territori 2023, presenta ‘Formia tra colori e fiori’: festeggiando il Carnevale, San Valentino  e la Primavera. Progetto cofinanziato dalla Camera di Commercio FR /LT , con la condivisione di Confcommercio, CNA, Consorzio le Due Torri. Dopo il notevole successo della prima parte, che ha previsto la programmazione del Carnevale con eventi di strada e la sfilata di carri allegorici, riscuotendo grande soddisfazione sia di cittadini che di operatori commerciali, si avvicina la seconda fase di attuazione del progetto dedicata alla primavera e che prevede una doppia iniziativa.

Sabato 23 marzo, alle ore 20.30, si terrà la II edizione de “La Musica apre gliu’ cancieglie”, evento in programma nel borgo di Castellone, realizzato con sonorità visive e con il quale si ripercorrerà la storia della città di Formia attraverso un percorso multimediale che partendo dagli albori giunge fino all’età moderna. Un viaggio suggestivo accompagnato da un sottofondo musicale delle colonne sonore  e di video tratti da film che hanno fatto la storia del cinema. La serata sarà allietata dall’accompagnamento musicale che vedrà protagonisti diversi artisti: Marianna Rossi (pianoforte), Paola Pagano (pianoforte), Gaia De Vittoris (violoncello), Chiara Marrone (voce), Alessandro Pace (violino), Gianmatteo Matullo (tastiera e voce). Saranno inoltre proiettate immagini legate all’intelligenza artificiale, a cura di Gianmatteo Matullo. Non mancherà la parte gastronomica, con la degustazione di frittate a cura della Pro Loco Città di Formia e delle donne formiane che rappresentano ‘Gliu’ Canciegl’.

Il prossimo appuntamento è fissato venerdì 5 Aprile con un altro evento culinario, le ‘Piazze del Gusto’, in un mix di  degustazione e musica che si svolgerà in alcune aree del territorio che per l’occasione saranno abbellite con decorazione floreali.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -