Formia – La pineta di Vindicio intitolata all’avvocato Francesco Ranucci

La famiglia Ranucci, confermando il profondo legame con la città di Formia, ha donato l’area di loro proprietà, sita in Via Unità d’Italia

La giunta comunale di Formia, presieduta dal sindaco Gianluca Taddeo, ha dato il via libera all’iter per l’intitolazione della pineta di Vindicio, in via porto Caposele, all’Avvocato Francesco Ranucci (Formia 8 marzo 1917- Roma 28 settembre 1980) avvocato e imprenditore, promotore della crescita della città di Formia a livello nazionale.

<La mia amministrazione – ha detto il sindaco Taddeo – è sempre favorevole a dare un giusto riconoscimento a personalità, come l’avvocato Ranucci, che hanno impiegato la propria vita per la città, valorizzandone così il loro contributo storico, culturale o sociale, anche attraverso la toponomastica cittadina. Questo significa mantenere vivo il ricordo di persone che hanno lasciato un segno significativo nella comunità>.

Tra l’altro, con atto notarile del 10 maggio scorso, la famiglia Ranucci, confermando il profondo legame con la città di Formia, ha donato l’area di loro proprietà, sita in Via Unità d’Italia, confinante con le Mura di Nerva e sovrastante le Grotte di Sant’Erasmo proprio al fine di valorizzare i siti archeologici e storici.

BIOGRAFIA

Francesco Ranucci nacque a Formia l’8 marzo del 1917, figlio di Raffaele anche lui nato a Formia. Si laureò in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma il 28 giugno del 1941 e intraprese la carriera di Avvocato. A fine anni ’50 incominciò anche l’attività di imprenditore realizzando gran parte degli edifici dell’Eur, fronte laghetto. Nel periodo 1965/1966 assunse la carica di consigliere della AS Roma e nel successivo periodo 1968/1969 venne nominato Presidente, tra la presidenza di Evangelisti e quella di Marchini. Si dedicò allo sviluppo di nuove centralità della città di Roma, realizzando negli anni ’70 il primo centro direzionale italiano, il Parco dei Medici. Sempre in questo periodo, precorrendo i tempi, comprese il legame del turismo con i marchi internazionali e portò a Roma uno dei primi contratti di franchising con una catena internazionale come Holiday Inn. Molto attaccato alla sua terra, nei primi anni ’60 rilevò la Villa che fu della Principessa Jolanda di Savoia, richiamando l’Architetto Busirivici che l’aveva realizzata nel 1939, primo esempio di architettura mediterranea. Negli anni ‘65/’66 unitamente al Comune di Formia, per rilanciare il territorio, fu promotore e finanziatore del concorso ippico di Formia, che era legato ad un prestigioso riconoscimento nazionale che era chiamato allora “Nastro azzurro”, che metteva insieme le città di Punta Ala, Formia e Sorrento. Formia in quegli anni fu centro dell’ippica nazionale e vide ospitare grandi campioni come Piero e Raimondo D’Inzeo. Negli anni ‘70 si adoperò per la crescita della città e delle sue infrastrutture, sia a livello politico che amministrativo, impegnandosi in questo senso alla costruzione della Cassino Formia. Attaccato alla sua città, fu portatore delle esigenze di Formia a livello nazionale. Continuò la sua carriera imprenditoriale con diverse realizzazioni, sempre tenendo conto della bellezza e già all’epoca della sostenibilità. È scomparso prematuramente all’età di 63 anni lasciando un vuoto non soltanto nella famiglia, ma anche negli amici che ancora oggi ricordano la sua intelligenza imprenditoriale, il suo altruismo e il suo sorriso.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -