Formia – Individuata la sede per il centro diurno comunale

Il 19 febbraio è stato affidato l’incarico di un servizio di supporto esterno specializzato per l’istituzione, l’apertura e l'avvio

Convinta della scelta di realizzare un Centro Diurno Comunale per Adulti diversamente abili, l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Gianluca Taddeo, sta mettendo in atto tutte le azioni e le procedure necessarie, nel rispetto della normativa vigente, per attivare quanto prima il nuovo servizio finalizzato a dare adeguate risposte ai bisogni delle persone disabili e a sostenere le loro famiglie. Soprattutto per farlo partire nel miglior modo possibile, con un cambio di rotta rispetto al passato, con un principio più equo che possa garantire assistenza a tutte le famiglie che ne hanno bisogno.

Un lavoro intenso partito già a novembre 2024 ed ora giunto alle fasi finali. Il 7 gennaio scorso, infatti, l’Ufficio Patrimonio del Comune ha individuato il bene confiscato nella zona di Acquatraversa – già sede de “La Casa Giusta”-, come immobile idoneo per l’ubicazione del centro diurno per disabilità grave. Inoltre il 19 febbraio scorso è stato affidato l’incarico di un servizio di supporto esterno specializzato per l’istituzione, l’apertura ed il contestuale avvio del Centro Diurno Comunale per Disabili Adulti, anche in considerazione della continua evoluzione normativa al riguardo. Il 20 febbraio scorso, infine, la villa, ex sede de “La Casa Giusta”, è rientrata definitivamente nella disponibilità del Comune di Formia.

<Alla luce di quanto abbiamo realizzato ci sembra tardivo e fuori luogo l’intervento del Pd – ha detto il Sindaco Gianluca Taddeo -. La proposta avanzata alcuni giorni fa dal Partito Democratico di destinare l’ex sede de “La Casa Giusta” a sede del Centro Diurno Comunale arriva con ben oltre due mesi di ritardo rispetto a quando noi l’abbiamo già resa concreta. Comunque meglio tardi che mai, se questo è servito a far capire la bontà e l’importanza del nostro progetto. E’ così che apprendo con piacere il cambio di visione del PD sul tema dei centri diurni. Come Amministrazione stiamo cercando di portare a termine un grande risultato su un progetto le cui procedure sono partite a novembre 2024, perché prima nessuno le aveva portate avanti, nonostante ci fosse un indirizzo politico preciso espresso nella delibera di Giunta del 3 maggio 2024. Evidentemente era un tema che non rappresentava una priorità per qualcuno. Noi invece ci abbiamo creduto sin dall’inizio ed abbiamo continuato a crederci, nonostante le tante polemiche. Siamo contenti di essere giunti alla fase finale di un progetto che finalmente avvierà una gestione più equa del servizio>.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città

Zucchino dell’Agro Pontino, arriva il marchio europeo: ora la sfida è l’Igp

Consegnato il certificato all’associazione dei produttori. Borgo Montenero si prepara alla terza edizione della Sagra

Pontina, Appia e Monti Lepini: ANAS aggiorna il Comune sui cantieri attesi a Latina

In Commissione Trasporti il punto sugli interventi sulla viabilità statale: illuminazione, manutenzione e nuovi progetti per la sicurezza

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -