Formia – Due turisti americani ospiti del Punto Iat

In Italia da un paio di mesi, due pellegrini americani sono stati accolti negli spazi comunali ubicati al piano terra di via Vitruvio

Cittadini statunitensi in viaggio a piedi sulla via Francigena del Sud, sono stati ospiti ieri del Punto Iat (Informazioni Accoglienza Turistica) del Comune di Formia, inaugurato la scorsa settimana. In Italia da un paio di mesi, due pellegrini americani sono stati accolti negli spazi comunali ubicati al piano terra di via Vitruvio, dove hanno ricevuto il timbro che accerta la loro presenza lungo il cammino della Francigena del Sud. Hanno poi visitato la Mostra di stampe antiche (che si chiude oggi), dedicate alla Via Appia, mentre risuonavano le note dell’Inno nazionale eseguito dal complesso bandistico di Formia a Piazza Vittoria in occasione della celebrazione della Festa della Liberazione del 25 Aprile. 

Dopo i saluti, con scambio di foto ed indirizzi, i turisti americani, originari del Massachusetts, hanno festeggiato la loro partenza con i tanti curiosi presenti al Punto Iat. Con sulle spalle i loro zaini Lawrence e Karen hanno lasciato la città diretti alle prossime mete della Francigena del Sud con un bel ricordo della loro gradita visita nell’accogliente Formia. 

Nella mattinata odierna il Punto IAT ha ricevuto la visita anche di un cittadino islandese. Un breve ma intenso incontro ha coinvolto il turista nordico che si è fatto apporre il timbro della Via Francigena sul libretto dei camminatori a certificare il suo passaggio ed è poi ripartito in direzione Sud. 

“In città è attivo il turismo religioso perché la Via Francigena è un antico camminamento che da Canterbury raggiungeva la Terra Santa – osservano il sindaco Gianluca Taddeo e l’assessore al Turismo Giovanni Valerio – I camminatori hanno apprezzato particolarmente il tracciato che attraversa il nostro territorio e quindi anche la nuova cartellonistica sull’Appia Regina Viarum, recentemente installata. Un bell’esempio di come un punto IAT sia un presidio turistico attivo ed efficace nel comprensorio, a conferma che anche la posizione strategica al centro di Formia dell’infopoint sia determinante per l’arrivo dei tanti turisti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -