Fondi – Una Stazione di Posta all’ex Mattatoio: partiti i lavori

In arrivo, con il nuovo locale, servizi essenziali per persone in condizione di grave difficoltà sociale ed economica

Sono iniziati lunedì 14 aprile i lavori per la realizzazione della Stazione di Posta che sorgerà a Fondi nell’area dell’ex mattatoio: un centro di prima accoglienza presso il quale verranno offerti una serie di servizi essenziali ai bisognosi e, in generale, alle persone senza fissa dimora. Presso la nuova struttura, che sarà completata entro la fine dell’anno, sarà possibile ricevere assistenza medica e psicologica, fare una doccia e usufruire di servizi igienici, accedere a servizi quali orientamento al lavoro, lavanderia, primo soccorso e centro ascolto e fare approvvigionamento di generi alimentari a lunga conservazione e/o indumenti.

Il progetto, promosso dal Distretto LT4, è finanziato con fondi PNRR e prevede, complessivamente, due stazioni di posta analoghe, una a Fondi e una a Terracina (al civico 148 di via Anxur a Terracina) e un punto di accoglienza abitativa a Monte San Biagio.

Obiettivo degli investimenti quello di aiutare le persone in condizione di povertà estrema e offrire loro servizi completi sia per promuoverne l’autonomia sia per favorire l’integrazione sociale. Mentre la Stazione di Posta è pensata come un servizio di accoglienza presso il quale le persone in condizione di deprivazione materiale e di marginalità possono trovare una prima risposta diurna, la struttura del Paese Presepe servirà a dare risposte in particolare e persone con emergenze abitative temporanee.

«Dopo la lunga fase burocratica, tra pratiche, protocolli d’intesa e gare d’appalto – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore ai Servizi Sociali Sonia Notarberardino – finalmente la Stazione di Posta all’ex mattatoio inizia a prendere forma. Grazie ad un grande lavoro di confronto, collaborazione e concertazione con i sindaci di Terracina Francesco Giannetti e Monte San Biagio Federico Carnevale, il Distretto LT4 potrà dare risposte concrete a persone in condizioni di grave difficoltà economica e sociale, senza lasciare indietro nessuno com’è nella mission del progetto. Ogni Comune, con il coordinamento dell’Ufficio di Piano, avrà ora il compito di portare avanti la ristrutturazione delle singole strutture. Potranno invece beneficiare dei servizi tutti i residenti nel Distretto LT4: Campodimele, Fondi, Lenola, Monte San Biagio, San Felice Circeo, Sperlonga e Terracina».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -