Fondi – Un viaggio nella storia e nella cultura: il Convivio dalle corti rinascimentali

Per un affascinante viaggio nella storia delle corti rinascimentali e nella cultura che continua a vivere nelle nostre città

La città di Fondi si prepara a ospitare un evento culturale di grande prestigio: “Il Convivio: la cultura dalle corti rinascimentali ai giorni nostri”, un incontro che celebra il dialogo tra storia, letteratura e tradizione. L’evento si terrà venerdì 20 dicembre 2024 alle ore 18:00 presso la suggestiva Sala Conferenze del Castello Caetani. Organizzato dall’Associazione Pro Loco Fondi Aps e patrocinato dal Comune di Fondi.

L’incontro trae ispirazione dal concetto del “Convivio”, inteso come banchetto culturale e intellettuale, e condurrà i partecipanti in un viaggio attraverso i secoli: dall’opera di Dante Alighieri fino alle corti rinascimentali, per arrivare all’attuale panorama culturale. Il focus sarà sulle corti rinascimentali, veri e propri centri di produzione artistica e intellettuale, con un approfondimento sulla corte di Fondi, nota nel XVI secolo come La Piccola Atene, promossa dalla contessa Giulia Gonzaga e dal cardinale Ippolito de’ Medici.

Le scrittrici Nastassja di Cicco e Simonetta Sassano guideranno il pubblico nell’esplorazione del sistema delle corti rinascimentali, soffermandosi sulla corte fondana e quella romana del cardinale Ippolito de’ Medici. Durante l’evento, verranno presentati gli ultimi sviluppi delle loro ricerche storiche, che offriranno nuovi spunti sulla storia locale e il suo legame con le vicende politiche e artistiche del XVI secolo.

A impreziosire la serata saranno riferimenti a recenti pubblicazioni dedicate alle figure storiche di Fondi e alle corti rinascimentali, tra cui:

  • “Ippolito de’ Medici – Una storia da riscrivere” di Nastassja di Cicco,
  • “Giulia Gonzaga: la contessa di Fondi tra amori, intrighi e rivalità” di Stefania Maria Giulia Di Benedetto,
  • “Giulia Gonzaga Colonna, la casta diva” di Vittorio Ricci.

Sarà inoltre presentato il romanzo di Simonetta Sassano, “I taccuini segreti di Caravaggio. Luci e ombre nella Roma del ‘500”, un’opera che intreccia arte, storia e narrativa in un avvincente viaggio nella Roma rinascimentale.

Ospiti d’eccezione come Stefania Maria Giulia Di BenedettoVittorio Ricci e Gaetano Orticelli interverranno con riflessioni e testimonianze, arricchendo il dialogo sulla cultura e la storia di Fondi.

L’evento rappresenta un’opportunità unica per riflettere sulla continuità della diffusione culturale, dal Rinascimento ai giorni nostri, e sul ruolo degli intellettuali nel valorizzare il patrimonio storico e artistico attraverso diverse forme di comunicazione, come saggi, narrativa, teatro e giornalismo.

Dettagli organizzativi:
L’ingresso è gratuito, ma si consiglia la prenotazione per garantire la disponibilità dei posti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -