Fondi – Tutti i servizi dello stato civile online sulla piattaforma Ansc: completata la digitalizzazione del settore anagrafico

Saranno disponibili le informazioni anagrafiche registrate in Comune, in modo tale che il cittadino possa sempre verificarne l’esattezza

Il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore al ramo Santina Trani, con grande soddisfazione, comunicano la totale digitalizzazione del settore demoanagrafico comunale, nel totale rispetto delle tempistiche impartite dal ministero dell’Interno. L’ultimo upgrade è arrivato il 21 ottobre 2025 con la migrazione di tutti i servizi dello stato civile nella piattaforma ministeriale Ansc (Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile): questo processo ha prodotto la totale abolizione dei registri cartacei, con enorme risparmio in termini economici e di tempistiche amministrative. Accedendo al portale ministeriale ANPR (con SPID o CIE), nel giro di pochi giorni, tutti i cittadini possono infatti richiedere e ottenere certificati di stato civile online, eliminando le attese agli sportelli comunali.

Saranno inoltre disponibili tutte le informazioni anagrafiche registrate presso il Comune, in modo tale che il cittadino possa sempre verificarne l’esattezza e, in caso di problemi, richiedere l’immediata rettifica delle stesse. «Il completamento della digitalizzazione del settore anagrafico – commentano il sindaco Maschietto e l’assessore Trani – è il punto di partenza per un Comune realmente 2.0. L’obiettivo finale è quello di completare i processi telematici anche mediante l’utilizzo di piattaforme dotate di intelligenza artificiale, al fine di produrre un supporto costante ed efficiente a tutti i cittadini, anche e soprattutto a coloro che non hanno grande dimestichezza con le procedure informatiche. Fondamentale, in questa transizione, l’egregio lavoro svolto dal responsabile del settore, il dott. Luca Toscano, che ha reso possibile un obiettivo fondamentale per l’intera cittadinanza».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Zona Franca Doganale e ZLS, Ugl: “Occasione storica per il Basso Lazio”

Il segretario Valiani (UGL Lazio): «Ora una road map condivisa per trasformare l’opportunità in sviluppo e lavoro»

Ponte Congiunte Destre, l’allarme dopo l’incidente a Tor Tre Ponti: «Situazione pericolosa da mesi»

Il capogruppo della Lega Vincenzo Valletta chiama in causa la Provincia: «Rischiamo un incidente annunciato, servono interventi immediati»

Camera di Commercio, approvato all’unanimità il bilancio per il 2026: manovra economica da oltre 7 milioni di euro

Il Presidente Giovanni Acampora illustra i dettagli: “Un impegno concreto e condiviso a sostegno delle imprese”

La città si prepara all’arrivo della Fiamma Olimpica: il Comune presenta il programma

Illustrati in Comune il percorso previsto e l'ordinanza per la mobilità per le giornate del 25 e 26 dicembre

Depuratore di La Gogna, la storia infinita ad Aprilia

Il Consorzio richiama l’assessorato ai Lavori Pubblici: “Sono latitanti”. Ancora danno a residenti e ambiente

Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud: approvati all’unanimità i documenti programmatici

Il presidente Acampora, il vice presidente Loreto e il direttore generale Di Cecca: "I risultati sono frutto di lavoro e visione comune"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -