Fondi – Teli da mare in cambio di cicche di sigaretta e microplastiche: al via Beach Clean Up 2024

L’iniziativa di sensibilizzazione promossa dal Comune si propone di tenere alta l’attenzione sulla pulizia delle spiagge

Un telo da mare “Fondi Bandiera Blu 2024” a tutti coloro che si impegneranno nella lotta contro l’abbandono di cicche di sigaretta e microplastiche sulle spiagge: tornano le campagne di sensibilizzazione ambientale promosse dal Comune di Fondi. Dopo la sfida “Cicca challenge” che ha visto in prima linea gli stabilimenti del litorale, l’installazione dei pesci mangiaplastica, che ogni anno stazionano in diversi accessi al mare, e l’iniziativa “Fai canestro per l’ambiente”, che ha coinvolto i più piccini in una gara all’ultimo rifiuto, quest’anno l’Ente ha promosso una campagna ad hoc in collaborazione con la società che si occupa della raccolta dei rifiuti.

Per ben cinque lunedì, i gazebo della De Vizia stazioneranno sulle spiagge fondane con materiale informativo, personale specializzato e bottigliette di plastica brandizzate da consegnare a tutti coloro che vorranno impegnarsi nella lotta all’abbandono di microscarti. Parliamo in particolare di cicche di sigaretta, che possono impiegarsi fino ad 8 anni per decomporsi, e di microplastiche, tanto piccole da sfuggire ai mezzi utilizzati per la pulizia dell’arenile ma abbastanza grandi da creare danni incalcolabili alla fauna marina e all’ecosistema. Le prime venti persone che, ad ogni giornata dedicata, consegneranno una bottiglietta colma di mozziconi di sigaretta o microplastiche riceveranno in omaggio il telo mare della Bandiera Blu.

«Un’iniziativa simbolica – spiegano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore all’Ambiente Fabrizio Macaro – ma allo stesso tempo concreta perché, coinvolgendo in questa sfida turisti e cittadini, grandi e piccoli, operatori del settore e bagnanti, produciamo tre effetti: diamo l’esempio, invitiamo alla riflessione e, anche se si tratta di un’azione infinitesimale, rimuoviamo concretamente elementi pericolosi e dannosi per l’ecosistema dalle nostre spiagge».

L’iniziativa, denominata Beach Clean Up 2024, osserverà il seguente calendario:
Lunedì 1° Luglio – 10:00/13:00 – Sant’Anastasia
Lunedì 15 Luglio – 10:00/13:00 – Capratica
Lunedì 5 agosto – 10:00/13:00 – Tumulito
Lunedì 26 agosto – 10:00/13:00 – Salto di Fondi/Torre Canneto
Lunedì 2 settembre – 10:00/13:00 – Holiday 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La Lotteria Italia sorride a Gaeta e Sezze

La Lotteria Italia, con estrazione in diretta (almeno per...

Aprilia – Elezioni al Comitato di Quartiere Grattacielo, sfida all’ultimo voto

A contendersi la guida dell’assemblea sono due liste, con programmi sostanzialmente simili. L’obiettivo è operare in continuità

Ponte delle Acque Alte a Latina, parte il percorso verso la ricostruzione

Comune e Astral al lavoro per il nuovo collegamento di Borgo Santa Maria, nei giorni scorsi il tavolo tecnico in Municipio

Q4 a Latina, il nuovo polo dello sport è pronto a partire

Ultimi ritocchi all’impianto outdoor “Vincenzo D’Amico”: sopralluogo del sindaco e apertura prevista a breve

Fast track oculistico al San Giovanni di Dio: un nuovo servizio per Fondi e non solo

Riduzione delle attese e cure più rapide: dalla Regione Lazio arriva il riconoscimento per l’ospedale della Piana

Asili nido a Latina, Uiltucs: stessa mansione ma stipendi diversi

Il sindacato di Latina chiede un incontro al sindaco Matilde Celentano: “Basta discriminazioni salariali tra le operatrici”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -