Fondi – Scavo archeologico di Pianara, sabato la conferenza

Appuntamento alle 10:30 presso il Museo civico dove il professor Di Fazio illustrerà gli ultimi ritrovamenti

«Elementi per riscrivere la storia della nascita della Città di Fondi»: il piccolo spoiler sullo scavo archeologico di Pianara arriva dal professor Massimiliano Di Fazio, docente di archeologia dell’Italia preromana presso l’Università di Pavia, che sta guidando la seconda fase di studio e ricerca presso una sella di rara bellezza naturalistica e straordinario interesse storico immersa nel Parco naturale dei Monti Aurunci. Dopo il ritrovamento di un elegante frammento di alabastron giallo e blu di provenienza orientale, in questa seconda fase dello scavo sono emersi ulteriori e preziosissimi elementi, sufficienti per scrivere un altro interessantissimo capitolo di storia locale preromana.

I dettagli saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa, aperta anche alla cittadinanza, in programma sabato 28 settembre, alle 10:30, presso il Museo civico archeologico di Fondi. Dopo i saluti del sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e del direttore del Parco naturale dei Monti Aurunci Giorgio De Marchis, la conferenza entrerà nel vivo con gli interventi del soprintendente Alessandro Betori e della direttrice del Museo Maria Cristina Recco.

Il lavoro di scavo e ricerca appena concluso, il secondo nel sito in questione effettuato dal medesimo gruppo di ricerca, saranno introdotti dal professor Massimiliano Di Fazio e argomentati dal professor Edoardo Vanni, docente presso l’Università per Stranieri di Siena e dal dottorando dell’Università di Pavia Omar Scarrone, e dai dottori di ricerca Elena Marazzi (Università di Pavia) e Federico Saccoccio (Università di Pisa).

«Ho visitato personalmente lo scavo archeologico – commenta l’assessore Claudio Spagnardi – e sono rimasto molto colpito, non solo per i rinvenimenti ma anche per la vastità dell’area interessata e per la professionalità e l’entusiasmo dei ragazzi al lavoro che, guidati dal professor Di Fazio, stanno facendo un’esperienza straordinaria per la loro carriera e per l’approfondimento della storia della nostra città».

«Ogni giorno una scoperta – concludono il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore alla Cultura Vincenzo Carnevale – piccoli elementi che, collegati tra loro, stanno dando vita ad un puzzle inedito sorprendentemente interessante. Invitiamo tutti, gli appassionati, i cittadini e i turisti a partecipare numerosi».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -