Sacchi neri, plastica, ingombranti abbandonati tra acqua e vegetazione: uno scenario che racconta più di tante parole. A Fondi si è conclusa una nuova operazione straordinaria di pulizia dei canali periferici, frutto dell’azione congiunta tra De Vizia Transfer, il Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest e il Comune.
Un lavoro impegnativo, preceduto dalla trinciatura della vegetazione eseguita dagli operai dell’ente presieduto da Lino Conti, che ha consentito di recuperare e smaltire tonnellate di rifiuti accumulati nei corsi d’acqua. Dopo un primo intervento a inizio febbraio, le squadre sono tornate in azione nei giorni scorsi in via Quarto Iannotta, via Goffa e via del Mare.
“È uno scempio – ha dichiarato il sindaco Beniamino Maschietto – mentre lavoriamo per migliorare la qualità della raccolta differenziata, c’è ancora chi abbandona immondizia nei canali”. Il primo cittadino ha ricordato l’82,9% di differenziata raggiunto dal Comune, citato come esempio virtuoso anche all’Ecoforum di Latina, ma ha sottolineato che “reprimere non basta, serve un salto culturale”. Ringraziamenti sono arrivati anche dall’assessore all’Ambiente Fabrizio Macaro per gli operatori impegnati in un’attività complessa, che richiede mezzi adeguati e condizioni favorevoli.