Fondi – Lunedì la giornata conclusiva dei progetti del ”Gobetti-de Libero”

Una mattinata per illustrare le straordinarie attività che hanno visto protagonisti gli studenti dell'istituto

L’I.I.S. “Gobetti-de Libero” di Fondi si accinge a vivere un evento che riunisce due progetti d’Istituto di ampio respiro.

Dal 2022 la scuola è infatti Ambasciatrice del Parlamento europeo e dal 2022 è inoltre entrata nel programma Erasmus+. Il programma “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo” (EPAS) mira a sensibilizzare gli studenti alla democrazia parlamentare europea, al ruolo del Parlamento europeo e ai valori europei, incoraggiando i giovani a partecipare attivamente ai processi democratici dell’UE. Il programma Erasmus+ promuove la mobilità degli studenti e di tutto il personale della scuola in Europa, la collaborazione attiva tra i giovani, l’inclusione, le pari opportunità grazie alla possibilità di muoversi e di studiare nelle diverse scuole europee.

Entrambi i progetti contribuiscono a formare una nuova generazione che sia in grado di affrontare le sfide attuali e future a favore dello sviluppo in ambito personale, sociale ed economico.

I valori trainanti del corrente anno scolastico sono stati la pace e l’intercultura, priorità formative che la scuola ha ritenuto indispensabili in uno scenario mondiale che richiede dialogo e solidarietà.

L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Fondi, avrà luogo il 29 maggio 2023 nell’Aula Magna della sede centrale dell’I.I.S. “Gobetti-de Libero” e sarà trasmesso in diretta Facebook dalla pagina ufficiale dell’Istituto. La manifestazione sarà dedicata ai racconti dei ragazzi protagonisti di entrambi i progetti: gli ambasciatori junior sono stati operatori di pace, si sono occupati di diritti umani, di sviluppo sostenibile ed economia circolare e di solidarietà. Gli studenti dell’ Erasmus+ attraverso la mobilità individuale e di gruppo hanno interiorizzato principi, quali l’identità europea, la cittadinanza attiva, la coesione sociale, l’inclusione, ecc..

L’incontro sarà introdotto da un video messaggio del vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno, e vedrà l’intervento dell’eurodeputato Salvatore De Meo, dell’arcivescovo della Diocesi di Gaeta, Mons. Luigi Vari, e della professoressa Maria Giovanna Ruggieri, direttore dell’Ufficio diocesano “Migrantes” dell’ Arcidiocesi di Gaeta.

Sono inoltre previsti collegamenti in live streaming con il dott. Marco Miranda dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE di Firenze, con la dottoressa Annalisa Attento, referente regionale Erasmus+ dell’ U.S.R. Lazio e con le scuole di Redon (Francia), Göteborg (Svezia), Sintra (Portogallo), dove alcuni studenti del “Gobetti-de Libero” stanno trascorrendo il semestre di studio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sperlonga celebra il mare: quattro giorni di eventi tra sapori, cultura e grandi ospiti

Torna “Sapori di Mare”, la manifestazione che da oltre vent'anni racconta l'anima del borgo. In programma la consegna della Bandiera Blu

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi

Aprilia – Torna il festival del Cous Cous, sapori, musica e tradizioni

Un ricco programma di intrattenimento che comprende una sfilata di moda araba, spettacoli di danza, balli e canti tradizionali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -