Fondi – Livelli di campo elettromagnetico entro i limiti, il sindaco “Bene ma non abbassiamo la guardia”

L'esito della relazione tecnica stilata da Arpa Lazio a seguito delle richieste di verifica e controllo del territorio avanzate dal Comune

I livelli di campo elettromagnetico generati dalle stazioni radio base attenzionate sono di gran lunga al di sotto dei limiti di legge: è la sintesi della relazione tecnica stilata da Arpa Lazio a seguito delle richieste di verifica e controllo del territorio avanzate dal Comune di Fondi nei mesi di febbraio, luglio e agosto 2025. Dagli ultimi rilievi effettuati in data 8 settembre, in quattro distinti punti (Via Enrico Fermi, via Mola di Santa Maria, via degli Osci e via Camillo Benso Conte di Cavour), corrispondenti a luoghi considerati sensibili per via della presenza di impianti ubicati in zona urbanizzate, è emerso che “la situazione espositiva è conforme alle limitazioni previste dalla legge”.

«Una notizia che ci rassicura – commenta il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – ma non per questo abbasseremo la guardia sul tema dell’elettromagnetismo. La relazione parla di situazione conforme a quanto imposto dalla normativa vigente ma dai numeri si evince che i livelli rilevati sono di gran lunga al di sotto dei limiti di legge. Come abbiamo fatto nel corso di quest’anno, se lo riterremo opportuno, non stenteremo a chiedere nuove indagini volte ad accertare i livelli di campo elettromagnetico generati da stazioni radio base per la telefonia, indifferentemente dall’ubicazione e dalla densità di popolazione. Come ripeto sempre quando si parla di salute pubblica o prevenzione, come sindaco e come medico, ritengo che ogni vita abbia un valore inestimabile, e il mio impegno è dedicato a proteggerle e preservarle tutte, un paziente/cittadino alla volta».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -