“Fondi in Rosa”, una domenica all’insegna dello sport e della solidarietà

L’Olimpia Lazio artefice della nuova tappa del Grande Slam, con il ricavato destinato al comitato locale dell’Andos

L’Olimpia Lazio è pronta a proporre la seconda edizione del “Fondi in Rosa”, grande appuntamento podistico in programma domenica 27 ottobre, nuova tappa del Grande Slam Uisp “Natalino Nocera”.  Il ritrovo è previsto alle 7 in Piazza Unità d’Italia, ai piedi del Castello Caetani, lo star è fissato alle 9 per una distanza complessiva di 9 chilometri. Il percorso, dopo il rettilineo di viale Vittorio Emanuele III e corso Appio Claudio, si svilupperà in periferia verso la località Ripa e su una leggera salita in via Querce per poi tornare al punto di partenza. Dopo 15 minuti dalla partenza dei podisti prenderà il via una “Camminata a passo libero”, sulla distanza di 5,3 km, attraverso le strade del centro e della periferia fondana. Sarà un’opportunità per tante famiglie per vivere le bellezze paesaggistiche del posto e per partecipare alle nobili finalità dell’appuntamento. La “Fondi in Rosa”, patrocinata da Comune, Regione, Asl e Parco Naturale “Monti Ausoni e Lago di Fondi”, riserverà grandi emozioni sul profilo agonistico, vista la partecipazione di molti quotati atleti provenienti da tutta la regione e non solo, ma avrà dei contenuti particolarmente importanti sul piano della solidarietà, dedicata in particolare alle donne e alla prevenzione contro il tumore al seno.

A tal proposito è prevista la partecipazione di molte associazioni di volontariato con una serie di iniziative, a partire dalla possibilità di sottoporsi ad uno screening gratuito presso un camper che la Asl collocherà in piazza De Gasperi dalle 9 alle 14. Dalle 9,30 alle 13,30, inoltre, si potrà accedere a tutta una serie di ulteriori servizi: prenotazioni di mammografia, hpv/pap test e consegna provetta colon retto, counseling breve per indicazione e promozione sui corretti stili di vita, ⁠valutazione fattori di rischio per malattie croniche non trasmissibili. Nello stesso piazzale, all’interno dell’Anfiteatro, l’Olimpia Lazio allestirà un vero e proprio villaggio riservando ampio spazio al Comitato locale dell’Andos, al quale sarà anche destinato il ricavato dell’evento, compresi i fondi derivanti dalla vendita delle maglie ufficiali della seconda edizione. Riguardo alla gara, seguita dalla squadra del Comitato Territoriale Uisp con il supporto logistico ed  rilievi cronometrici, i premi andrannoai primi tre e alle prime tre della classifica generale, ai primi cinque di ogni categoria e alle prime tre società per numero di atleti al traguardo. Alla prima di queste, tra l’altro, sarà assegnato il trofeo “Run for Andos”. L’organizzazione riconoscerà inoltre un rimborso sul costo d’iscrizione, la cui entità varierà in base al numero di arrivati, da 20 a 80 e oltre. Lo scorso anno, alla presenza di oltre 500 iscritti, si impose Diego Papoccia con un tempo di 29’48’’, davanti a Tommaso De Marchis e Giuseppe Marandola. Tra le donne trionfò Francesca Sabatini (33’42’’) davanti a Roberta Andreoli e Paola Fiorini. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Volley – Successi per le prime divisioni della Lions Latina

Ancora una sconfitta invece per la Under 19 Eccellenza, questa volta per 1-3 in casa contro Marino Pallavolo

Mondiale di Kobudo, gli atleti di Sermoneta conquistano 31 medaglie

3 medaglie d’oro, 10 medaglie d’argento, 18 medaglie di bronzo, oltre ai 4 quarti posti e altri buoni piazzamenti

Running – Domenica la Mezza Maratona di Sabaudia

Domenica l’evento inserito nel programma delle celebrazioni per il Novantesimo della Città. Partenza alle 9,30 da piazza del Comune

Basket – Benacquista chiamata al riscatto contro San Severo: la carica di Tomcic

Una gara molto importante in termini di classifica, uno scontro diretto tra due formazioni distaccate da 2 punti

Running – 5° Trail dei Santi: il trionfo di Barbaro e Zorzetto

La gara del 1° novembre, valida come 22^ tappa del Circuito In Corsa Libera e 4^ tappa del circuito dei Castelli Romani

Antonio Zappi lancia la sua candidatura alla presidenza dell’AIA

Zappi propone una maggiore apertura dell’AIA verso tifosi e media, con iniziative concrete per avvicinare l’arbitraggio agli appassionati
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -