Fondi – 1,5 milioni dalla Regione Lazio per la riqualificazione energetica del vecchio mercato ortofrutticolo

Intervento strategico per trasformare l’area in un polo di efficienza energetica per favorire lo sviluppo economico e logistico del territorio

Un passo importante per la transizione energetica nel sud pontino. Con l’emendamento approvato dal Consiglio regionale nell’assestamento di bilancio, la Regione Lazio ha stanziato 1,5 milioni di euro per la riqualificazione energetica dell’area del vecchio Mercato Ortofrutticolo di Fondi.

Il finanziamento, spiega l’assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica Elena Palazzo, sarà destinato alla redazione del progetto tecnico esecutivo, primo step operativo di un intervento strategico. L’iniziativa nasce nell’ambito della delibera di Giunta del 18 aprile scorso, firmata congiuntamente dall’assessore Palazzo e dall’assessore al Bilancio Giancarlo Righini, che definisce una strategia regionale di efficientamento del patrimonio pubblico e promozione delle energie rinnovabili, nell’ambito del Programma FESR 2021–2027.

«Si tratta di un progetto ad alto valore strategico, che unisce innovazione, sostenibilità e valorizzazione del patrimonio pubblico – sottolinea Palazzo –. Potremo trasformare un’area centrale per la logistica agroalimentare del territorio in un modello di efficienza energetica e produzione da fonti rinnovabili. È un segnale concreto della nostra volontà di costruire un Lazio più verde, moderno e competitivo».

Il MOF sarà il soggetto attuatore e fornirà alla Regione il progetto esecutivo dell’opera, in un percorso che unisce rigenerazione urbana, transizione energetica e rilancio economico.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sanità Lazio, Tidei (Italia Viva): “Giusto estendere gli incentivi anche a infermieri, operatori e personale sanitario del pronto soccorso”

La capogruppo in consiglio: "Come i medici, garantiscono con dedizione, sacrificio e professionalità un servizio essenziale per i cittadini"

Turismo, Palazzo: «Con 8 milioni rifinanziamo la legge sul litorale. Nuovo impulso a Comuni costieri per valorizzare mare del Lazio»

L'assessore regionale interviene sui finanziamenti: "Il mare è una risorsa straordinaria, che merita di essere tutelata e valorizzata"

Tiero sulla Zes unica”Si sono svegliati tardi. Ora si converga sulla mozione presentata in consiglio”

L'esponente di FdI: "Potrebbe diventare un motore formidabile per il rilancio delle province di Latina e Frosinone"

Regione Lazio, 1,6 milioni per riqualificare i mercati: bando aperto fino a settembre

Contributi fino a 100mila euro per Comuni e Municipi, Angelilli: "Opportunità per servizi innovativi e decoro urbano"

Carceri, Giunta Lazio stanzia 60mila euro per diritto a istruzione universitaria dei detenuti

Finalizzazione delle risorse ed il riparto sono stati effettuati in accordo con il Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria

Tiero (FdI): “Stanziate risorse per le politiche sociali, pensiamo a famiglie e disabili”

"Arriverà a 20 milioni, rispetto ai 18 iniziali, la cifra per i nidi pubblici e convenzionati", la dichiarazione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -