Festival Nazionale dell’Economia Civile: giovedì l’evento in comune

Il Festival Nazionale dell’Economia Civile giunge quest’anno alla sua 6ª edizione, in programma a Firenze dal 3 al 6 ottobre

Nel lungo percorso di avvicinamento che porterà alla 6ª edizione, sono molti gli appuntamenti predisposti prima dell’evento. Giovedì 12 settembre il FNEC arriverà a Latina, dove dalle ore 17 alle ore 19 si terrà un incontro nella Sala comunale Enzo De Pasquale.

Luca Raffaele (Direttore Generale NeXt e membro del Comitato Promotore FNEC) ha sottolineato il valore di questo appuntamento: «Questo è un evento pre-Festival per presentare il modello della Civil Social Business City che lanceremo a Firenze, insieme a Confcooperative, Federcasse-BCC, NeXt Economia, Università degli Studi di Firenze e Yunus Business Centre di Firenze, sviluppato a partire da quello ideato dal premio Nobel Yunus e integrato con gli strumenti e i valori dell’economia civile. L’obiettivo è quello di estendere e replicare dopo il Festival il modello della Civil Social Business City anche in altri comuni e in particolare verso le aree interne a rischio spopolamento: partecipare al processo di sviluppo di una città, aldilà delle dimensioni, e rispondere alle sfide 0 disoccupazione, 0 povertà e 0 esclusione, nel solco tracciato anche da Giorgio La Pira.

Facciamo tappa a Latina – ha aggiunto Raffaele – per approfondire le condizioni favorevoli alla nascita di una vera e propria “agenzia multistakeholder” che attraverso strumenti di progettazione partecipata (Patto di Comunità) e filiere economiche integrate (Distretti di Economia Sociale e Civile) possa agevolare lo scambio e la programmazione tra i soggetti pubblici e privati, profit e non profit del territorio. A Firenze, durante il Festival, presenteremo la cassetta degli attrezzi e gli strumenti per costruire una Civil Social Buisness City».

Al convegno – realizzato con il patrocinio del Comune di Latina, della Provincia di Latina e della Diocesi di Latina, Terracina, Sezze, Priverno – prenderanno parte per i saluti istituzionali di Matilde Celentano (Sindaco di Latina), Gerardo Stefanelli (Presidente della Provincia di Latina) e Mons. Mariano Crociata (della Diocesi di Latina, Terracina, Sezze, Priverno).

Moderati dal giornalista Valeriano Cervone, interverranno Prof. Leonardo Becchetti (Direttore FNEC e Co-fondatore NeXt Economia), Luca Raffaele (Direttore Generale NeXt e membro del Comitato Promotore FNEC), Prof.ssa Fabrizia Covino (Istituzioni diritto pubblico Università Sapienza di Roma, sede di Latina), Pia Paola Palmeri (Direttore casa circondariale di Latina), Benedetto Delle Site (Presidente nazionale Movimento Giovani UCID), Pietro Gava (referente progetto microcredito Caritas Diocesana-BCC Roma), Alice Milan (Erasmus Plus), Eddie Marchiella (vincitore corso-concorso dicoesano “Un Anno per il Tuo Futuro”). Le conclusioni saranno affidate ad Angelo Raponi (Direttore Caritas diocesana di Latina, Terracina, Sezze, Priverno).

Il FNEC è promosso da Federcasse (l’Associazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali, Casse Raiffeisen) e da Confcooperative, organizzato e progettato con NeXt (Nuova Economia Per Tutti), con il contributo di Fondosviluppo, Assimoco, Assicooper, Coopersystem, Federazione Toscana delle BCC, Frecciarossa e la collaborazione della SEC (Scuola di Economia Civile) e di MUS.E.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00

Entra nel vivo l’inSania fest, il festival dedicato alle contronarrazioni sulla salute mentale

Presso il Centro Giovanile 2Time, oggi alle 21:30, si proietterà il film “Il viaggio di Marco Cavallo” di Erika Rossi e Giuseppe Tedeschi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -