Il Festival del Teatro Classico di Formia si prepara al suo evento di punta con l'”Adelchi” di Alessandro Manzoni, in scena mercoledì 6 agosto alle 21:30 presso l’area archeologica di Caposele. Uno spettacolo-concerto unico che unisce dieci attori e otto musicisti di straordinario livello per una serata che promette di essere indimenticabile.
Il capolavoro tragico di Manzoni, ridotto, diretto e interpretato da Vincenzo Zingaro, rappresenta l’evento clou della X edizione del Festival prodotto dal Comune di Formia con il contributo della Regione Lazio.
Uno spettacolo-concerto che racconta l’Europa
L'”Adelchi” di Zingaro è definito dagli organizzatori “un evento unico nel suo genere”, uno spettacolo-concerto che “prende per mano lo spettatore e lo conduce attraverso le affascinanti vicende di Carlo Magno, gli intrighi che portarono alla nascita del Sacro Romano Impero e alle fondamenta dell’Europa”.
Il protagonista rappresenta “l’eroe romantico in cui Manzoni trasferisce i suoi sentimenti di giustizia, di solidarietà, di condanna delle guerre e di profonda fede”, rendendo l’opera particolarmente attuale e coinvolgente.
Zingaro premiato con medaglia d’oro per l’Arte e la Cultura
La messinscena, realizzata per la prima volta a Roma ai Fori Imperiali nel 2009, ha valso a Vincenzo Zingaro la medaglia d’oro per l’Arte e la Cultura Italiana, benemerenza riconosciuta dalla Società Dante Alighieri alle persone che si sono distinte per il contributo alla promozione della lingua e cultura italiana nel mondo.
L’opera rappresenta “la più alta manifestazione del teatro romantico italiano” e offre l’occasione per “riassaporare una delle pagine più importanti della nostra letteratura, il capolavoro tragico di uno dei padri della nostra lingua”.
Cast stellare con Pambieri e dieci attori di primo livello
Il cast vanta nomi di grande prestigio del panorama teatrale italiano. Zingaro interpreterà il ruolo del protagonista Adelchi, mentre Re Desiderio sarà interpretato da Giuseppe Pambieri, celebre attore di teatro, cinema e televisione.
Al loro fianco una squadra di attori di primissimo calibro:
- Annalena Lombardi
- Giovanni Nardoni
- Giovanni Ribò
- Fabrizio Passerini
- Francesco Polizzi
- Piero Sarpa
- Sina Sebastiani
- Paolo Oppedisano
Le musiche sono firmate da Giovanni Zappalorto, mentre il disegno luci è affidato a Giovanna Venzi.
L’orchestra con il percussionista storico di Morricone
Particolarmente prestigioso l’ensemble musicale che accompagnerà lo spettacolo. Alle percussioni sinfoniche ci sarà Maurizio Trippitelli, storico percussionista di Ennio Morricone che a soli 18 anni prese parte alla prima colonna sonora di “C’era una volta in America”.
Trippitelli ha inciso 250 colonne sonore con il Maestro Morricone, diventando direttore artistico e produttore di eventi mondiali. Con lui suoneranno:
- Debora Guerrini (tastiere)
- Francesca Salandri (flauto)
- Stefania Mercuri (corno inglese)
- Angelica Ziccardi (violino)
- Chiara Ciancone (viola)
- Eleonora Yung (violoncello)
Informazioni pratiche per biglietti e accesso
Il biglietto costa 15 euro, mentre l’ingresso è gratuito per i minori. La prevendita è attiva presso i punti vendita abituali:
- Bar Vittoria in Piazza Vittoria
- Agenzia di viaggi “New World Travel” presso il centro commerciale Itaca
I biglietti residui saranno disponibili al botteghino dalle ore 19:00 il giorno dello spettacolo presso l’area archeologica di Caposele. Gli organizzatori consigliano di acquistare in anticipo per evitare ritardi e garantirsi il posto.
Modalità di accesso e informazioni utili
L’ingresso in sala avverrà dopo le 21:00, quando saranno concluse le operazioni di puntamento delle luci, possibili solo al calare della luce del giorno. Agli abbonati sarà dedicato un posto riservato.
Ogni minore dovrà essere munito di biglietto omaggio che dà diritto a un posto a sedere.
Possibilità di rimborso per “Oreste”
Gli organizzatori ricordano che fino all’11 agosto sarà possibile chiedere al botteghino il rimborso per il biglietto acquistato per lo spettacolo “Oreste” programmato per sabato 19 luglio e rinviato all’11 agosto per un malore occorso a un membro della compagnia.
Un Festival che celebra i classici
La X edizione del Festival del Teatro Classico di Formia si conferma appuntamento di riferimento per gli amanti del teatro e della cultura classica. L’evento, che si svolge nella suggestiva cornice dell’area archeologica di Caposele, offre al pubblico l’opportunità di vivere i grandi capolavori della letteratura in una dimensione unica, dove storia, archeologia e spettacolo si fondono in un’esperienza indimenticabile.
L'”Adelchi” rappresenta il momento culminante di questa edizione, portando sul palco una delle opere più significative del Romanticismo italiano con un cast e una produzione di livello internazionale.