Festival danza, 4 giorni di impegno e passione. Mosca: “Investiamo nei giovani perché sono il futuro”

A condurre la serata finale Rossella Brescia, volto del piccolo schermo, ballerina e voce inconfondibile di RDS

Quattro giorni di danza. Quattro giorni di impegno, passione e dedizione. Di giorno, allenamenti intensi e lezioni sotto il sole. Di sera, sotto le stelle, sul palco di Piazza del Comune a Sabaudia. Perché ciò che è facile spesso è mediocre. Ma quando il cammino è duro e la meta lontana, è lì che si forgia l’eccellenza.

Il Festival della Danza chiude i battenti, ma lascia un segno profondo tra esibizioni, lezioni e incontri. Il sipario cala su un’edizione che ha saputo coniugare alto livello artistico e cultura.

A condurre la serata finale Rossella Brescia, volto del piccolo schermo, ballerina e voce inconfondibile di RDS. La madrina della serata ha accompagnato il pubblico in un evento denso di emozioni, consegnando 8 premi alla carriera a protagonisti assoluti del panorama nazionale. Tra questi, Laccio, coreografo e ballerino, Ramon Agnelli, volto della nuova danza televisiva e Antonella Albano, prima ballerina della Scala.

La vera linfa del festival però, sono stati i giovani. Dodici talenti emergenti. Dodici selezionati da nord a sud, hanno ricevuto i riconoscimenti nella sezione Danza. Piccole stelle che promettono futuro. Nella sezione danza latina, curata con precisione da Samuel Peron, sono stati invece assegnati 4 premi ai migliori interpreti.

“Un evento culturale molto bello che premia l’impegno e il talento di questi ragazzi che sono il nostro investimento più grande. La nostra città ha sete di cultura e noi vogliamo darle risposta”.

Così il sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca salito sul palco per salutare i giovani ballerini.

 “Mentre altrove si chiude, noi rilanciamo. Prima della fine dell’anno partiranno i lavori per la riqualificazione dell’ex Cinema Augustus. Diventerà uno spazio polifunzionale, pronto ad accogliere eventi culturali anche d’inverno. Il Festival della Danza? Potremmo farlo diventare un appuntamento fisso. Un’eccellenza. E non solo l’estate”.

Queste le parole del vice sindaco e assessore al turismo e alla cultura, Giovanni Secci.

La direzione artistica dell’evento è stata affidata a Piero Zinna, che in sinergia con MSP Italia ha saputo costruire un programma articolato, con laboratori, spettacoli e momenti di confronto tra generazioni diverse.

Quello che si è chiuso non è stato solo un Festival di danza. È stato un messaggio. Un’idea di città che danza, che investe nella cultura, nei giovani e nel loro futuro come motore di sviluppo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

‘The Sopranos’, dal vangelo nero secondo Tony: il capolavoro che ha cambiato la televisione per sempre

La recensione della serie tv creata da David Chase e andata in onda dal 1999 al 2007, una pietra miliare della cultura audiovisiva moderna

“La Riviera delle Meraviglie”, gli studenti del Vitruvio Pollione raccontano Formia: l’anteprima del documentario

Giovedì 20 novembre, presso la Sala “Falcone-Borsellino”, sarà presentato il documentario realizzato sotto la guida di Fausto Petronzio

“Il Castello del Libro”, a Minturno la prima edizione della fiera dedicata a editoria indipendente e promozione della lettura

Dal 28 al 30 novembre le sale del Castello si trasformeranno in un luogo di stimolante aggregazione, confronto e scambio dinamico e inclusivo

Latina – Due talenti del Liceo Manzoni scelti per l’Orchestra Nazionale dei Licei Musicali: Simboli e Pica orgoglio del territorio

Alessandro Simboli e Francesco Pica tra i 91 studenti scelti dal Ministero per l’esordio mondiale educativo al Vaticano

Al via la 4ᵃ edizione dell’Italian Circus Talent Festival

Fabio Montico: "Vogliamo che Latina resti un punto di riferimento per chi crede nel talento, nel lavoro e nella magia di questa straordinaria arte"

Sabato 15 novembre a Latina la presentazione del libro “I miti del Sionismo”

Si terrà sabato 15 novembre alle ore 17.30 presso la Casa del Combattente di Latina, la presentazione del libro in anteprima nazionale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -