Il Circolo Arcobaleno Pontino Legambiente APS di Latina invita le cittadine e i cittadini di Latina a partecipare alla ventinovesima edizione della Festa dell’Albero che quest’anno si terrà nei giorni 21, 22, 23 e 24 novembre 2024 con centinaia di iniziative di piantumazione di alberi organizzate in tutto il territorio nazionale.
A Latina l’appuntamento è per sabato 23 novembre alle ore 10 presso Piazza Berlinguer dove, durate, la mattinata verranno messe a dimora due piante di ligustri, due di frassini, due di carrubi e due di querce.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Latina, è organizzata in collaborazione con il Comitato Latina Nord e vede la partecipazione delle associazioni Comitato Pro Parco Urbano Acque Media, RPD Aps e Radici Solidali Aps.
Cogliamo l’occasione per ringraziare l’Amministrazione Comunale, il Settore Ambiente del Comune di Latina e il personale addetto alla cura del verde del Comune di Latina per il supporto logistico e amministrativo offerto all’iniziativa e il Comando dei Carabinieri Reparto Biodiversità di Fogliano per aver fornito le essenze che verranno piantumante.
Con questa iniziativa, vogliamo celebrare il fondamentale ruolo degli ecosistemi forestali e degli alberi, specialmente nelle aree urbane, grazie alle numerose funzioni che svolgono come alleati contro la crisi climatica.
Infatti, gli alberi sono importanti perché favoriscono l’approvvigionamento dell’acqua, migliorano la stabilità dei terreni contro il dissesto idrogeologico, incrementano la permeabilizzazione del suolo e la capacità delle città di reagire agli eventi climatici estremi, costituiscono rifugio fondamentale per la fauna, trattengono gli inquinanti atmosferici (le polveri sottili), attutiscono i rumori fino al 70% e assorbono la CO2.
Si stima inoltre che il 70% della popolazione mondiale vivrà nei centri urbani entro il 2050; proprio per questo, le foreste urbane sono basilari per lo sviluppo sostenibile. La vegetazione in città, inoltre, riduce l’effetto “isola di calore”; se posizionati nelle vicinanze degli edifici, gli alberi possono ridurre la necessità di utilizzo dei condizionatori d’aria con un risparmio di energia stimato dal 20 al 50%.
Nonostante la messa a dimora di alberi sia una tra le nature based solutions (soluzione basate sulla natura) più trascurate, è al contempo sia la più economica che la più efficace opportunità per migliorare la salute pubblica e il benessere nelle nostre città, protagoniste indiscutibili delle necessarie politiche di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici.
Grazie al progetto europeo Life Terra, di cui Legambiente è partner, la Festa dell’Albero avrà risalto e rilevanza nel contesto internazionale, quale buona pratica nel contrastare i cambiamenti climatici e favorire la transizione ecologica delle nostre città.
Rinnoviamo, dunque, l’invito rivolto ai cittadini e alle cittadine, non solo del quartiere interessato, ma anche di tutto il Capoluogo Pontino ad unirsi a noi in questa azione che non vuole essere soltanto simbolica ma rappresentare un impegno concreto dell’Associazione a contribuire al benessere e alla qualità della vita del quartiere Campo Boario e della Città di Latina.