Ferrobonus, 300mila euro per trasporto merci su ferro e mobilità sostenibile

Promuovere il trasporto ferroviario delle merci è un passo importante per ridurre l’inquinamento, abbattere le emissioni di CO₂

Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato, nell’ambito della manovra di assestamento di bilancio, l’attivazione della misura del Ferrobonus, l’incentivo economico rivolto agli operatori della logistica che scelgono di trasportare le merci su ferrovia anziché su gomma. L’obiettivo è quello di promuovere una mobilità più sostenibile, ridurre le emissioni e migliorare l’efficienza del sistema.

La norma prevede che la Regione concorra con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, attraverso proprie risorse, a incentivare il trasporto merci su ferro. Per questo viene istituito un fondo regionale con uno stanziamento pari a 300 mila euro per il 2025. A breve seguirà la firma di un apposito protocollo con il Ministero volta alla messa a terra della misura.

«Il Ferrobonus rientra nelle iniziative che la Regione Lazio sta portando avanti con l’obiettivo di promuovere forme di mobilità sostenibile. In questo caso offriamo un’opportunità rivolta agli operatori della logistica anche con lo scopo di alleggerire il traffico facendo passare le merci sulle nostre ferrovie regionali», ha dichiarato l’assessore ai Trasporti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera.

«Promuovere il trasporto ferroviario delle merci è un passo importante per ridurre l’inquinamento, abbattere le emissioni di CO₂ e migliorare la qualità dell’aria. È fondamentale che il nostro sistema logistico si evolva in modo sostenibile, con un chiaro vantaggio per le generazioni future», ha evidenziato l’assessore al Turismo, Elena Palazzo.

«Questa misura è fondamentale non solo per il rilancio del trasporto merci su ferro, ma anche per il miglioramento dell’efficienza del sistema logistico, con un impatto positivo a favore della competitività delle imprese e delle industrie presenti nella regione», ha spiegato l’assessore al Bilancio, Giancarlo Righini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -