Quattro uomini di origini dell’Est Europa sono stati denunciati a piede libero dalla Polizia di Stato dopo essere stati trovati in possesso di un ingente quantitativo di rame, la cui provenienza è ancora da accertare. Il rinvenimento è avvenuto durante un controllo della Polizia Stradale di Aprilia lungo la via Pontina, al chilometro 38 in direzione Roma.
Gli agenti, durante un pattugliamento, hanno notato due veicoli fermi sulla banchina, con quattro persone all’esterno. Insospettiti dalla situazione e messa in sicurezza l’area, hanno effettuato un controllo sui mezzi, notando che uno dei due appariva eccessivamente carico.
Una successiva ispezione ha permesso di scoprire, nei sedili posteriori e nel vano di carico, ben 430 chilogrammi di bobine di rame. I quattro uomini, tutti residenti fuori provincia e con precedenti per furto, non sono stati in grado di fornire spiegazioni credibili circa il possesso del materiale, il cui valore è stato stimato in oltre 5.000 euro.
Il rame è stato sequestrato, mentre per tutti è scattata la denuncia per ricettazione. Inoltre, in considerazione della loro presenza non giustificata sul territorio e del continuo monitoraggio dei reati predatori da parte della Divisione Anticrimine della Questura di Latina, il Questore ha emesso nei loro confronti un provvedimento di divieto di ritorno nella provincia di Latina per tre anni.
Le indagini sono tuttora in corso per risalire alla provenienza del rame sequestrato.