“Favole di Gusto”, al via la prima edizione

"Devo dire davvero grazie a tutti", ha commentato il Sindaco Cristian Leccese dopo l'inizio ufficiale della manifestazione

Una nuova avventura, una nuova scommessa partita con un grande successo. Si è svolta in Piazza Mare all’Arco, alla presenza delle Autorità civili, religiose e militari, la cerimonia di inaugurazione della 1ª edizione di “Favole di Gusto”, Un percorso unico e suggestivo, che coinvolge realtà imprenditoriali, attività commerciali, associazioni culturali, compagnie di danza, storici, docenti universitari, artigiani, artisti e istituti scolastici, con l’obiettivo di valorizzare l’intera filiera dell’enogastronomia locale tra storia, gusto e tradizioni.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Gaeta e patrocinata dalla Camera di Commercio delle Province di Latina e Frosinone, condivisa con Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud, CNA Latina Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Consorzio MAM Memoria, Arte, Mare – Gaeta, in collaborazione con Pro Loco Gaeta, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Istituto Professionale per i Servizi Enogastronomici e per l’Ospitalità Alberghiera “Angelo Celletti” di Formia e Associazione Provinciale Cuochi di Latina, inebrierà via Indipendenza e le piazzette del Borgo, ogni sabato e domenica dell’intero mese di marzo, con profumi e sapori, musica, spettacoli itineranti, percorsi esperienziali, attività ludiche e laboratori creativi per grandi e piccini.

«Devo dire davvero grazie a tutti – ha commentato il Sindaco Cristian Leccese -, ho incontrato tantissimi concittadini in questi giorni, e il loro entusiasmo mi ha spinto ad andare avanti nell’organizzazione di questo evento, in continuità con “Favole di Luce” e con il progetto di destagionalizzazione turistica della nostra Città. In questi ultimi giorni di preparativi, le cose più belle che ho percepito sono stati l’entusiasmo e la laboriosità di tanti commercianti, artigiani, cittadini, di associazioni culturali, dei nostri amici assessori, consiglieri, dirigenti e dipendenti comunali, dello staff e di tutte le persone che ci hanno dato una mano a realizzare tutto questo, che ringrazio di cuore. Credo sia qualcosa di davvero prezioso, perché in una società non è solo l’economia o l’attrattività commerciale a portare beneficio al territorio, ma la cosa più importante è che tutti noi nelle nostre menti e nei nostri cuori ci sentiamo parte di una società attiva, impegnata, e che tutti insieme viaggiamo verso lo stesso obiettivo.

Sono orgoglioso ed entusiasta di questa manifestazione, che ci permetterà di far crescere ancora di più il turismo della nostra bellissima Gaeta, e desidero ringraziare tutti coloro che hanno portato avanti questa idea: un ringraziamento speciale a Gennaro Romanelli e a Paola Guglietta, che si sono rimboccati le maniche, assumendosi tante responsabilità nell’organizzazione; grazie a coloro che sono intervenuti a questa cerimonia di inaugurazione, in particolare l’Arcivescovo Luigi Vari, l’Onorevole Salvatore De Meo, il neo Consigliere regionale Cosmo Mitrano, il Presidente della Camera di Commercio Latina-Frosinone Giovanni Acampora, che ha sposato in pieno la nostra idea, e il Presidente della Pro Loco Gaeta, Christian Rosato; grazie al Sen. Claudio Fazzone, che ha sostenuto da sempre il progetto di Favole di Gusto». 

«Ancora una volta – queste le parole dell’Onorevole Salvatore De Meo -, Gaeta si ripropone come meta turistica, da vivere e da gustare, con un percorso enogastronomico che mette in evidenza le tipicità del territorio e con la voglia di ritrovarsi nei luoghi vivi della Città, che vanno riscoperti, rivissuti e rianimati tutti i giorni. L’entusiasmo, la passione, il calore che ho visto in queste primissime fasi dell’avvio sono indicatori di un gran successo e spero questa iniziativa possa essere rinnovata».

«Il grande intuito dell’amico Sindaco Cristian Leccese – ha dichiarato il neo Consigliere Regionale Cosmo Mitrano – ha permesso di proseguire con “Favole di Gusto” un percorso di destagionalizzazione che avevamo già avviato. Tutti i weekend di marzo, da tutta Italia, potranno venire a Gaeta a degustare i nostri prodotti enogastronomici ma anche a godere della nostra favola, rappresentata dal nostro meraviglioso territorio».

«Quando le cose si fanno insieme – aggiunge il Presidente della Camera di Commercio Latina-Frosinone, Giovanni Acampora -, in maniera sinergica, con passione e con il giusto attaccamento al territorio, i risultati non possono che essere evidenti, e la Camera di Commercio vuole far parte di questo lavoro di squadra. Queste sono le Favole di Gusto, ma il gusto è anche assaporare i prodotti del territorio e le meraviglie di questa Città, e farlo insieme. Noi ci saremo e continueremo ad esserci, perché Gaeta è ormai diventata baricentrica rispetto ai temi della destagionalizzazione e della sostenibilità».

Favole di Gusto proseguirà per tutti i sabati e le domeniche del mese di marzo, con un calendario ricco di eventi e spettacoli. Il programma completo è disponibile al seguente link: https://bit.ly/FavolediGustoProgrammaCompleto.

Per maggiori informazioni, sarà possibile visitare le pagine Facebook e Instagram “Favole di Gusto – Gaeta”, contattare i numeri 0771.469292 e 0771.465054, o inviare una mail all’indirizzo favoledigusto@comune.gaeta.lt.it o info@prolocogaeta.it.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi

Aprilia – Torna il festival del Cous Cous, sapori, musica e tradizioni

Un ricco programma di intrattenimento che comprende una sfilata di moda araba, spettacoli di danza, balli e canti tradizionali

A Classic Horror Story: De Feo e Strippoli convincono con il loro racconto tra folklore italiano e terrore contemporaneo

Il film si presenta come un esercizio costruito attorno ai codici più riconoscibili dell’horror rurale per poi rivelarsi molto più complesso
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -