Farmaci oncologici in tempi rapidi al “Dono Svizzero”, il plauso del Sindaco

“Di fronte a problemi legati alla cura della salute delle persone penso sia dovere di tutti intervenire per trovare la soluzione"

L’Amministrazione comunale di Formia è sempre in prima linea nell’affrontare e cercare la soluzione ai problemi che possono coinvolgere il locale nosocomio “Dono Svizzero” e la salute di tutti.

E’ di questi giorni un importante risultato per il cui raggiungimento si è ampiamente profuso il sindaco Gianluca Taddeo: fare in modo che farmaci fondamentali per le terapie oncologiche, preparate a Latina, possano giungere al reparto di oncologia dell’Ospedale di Formia in tempi molto più rapidi.

“Non appena ho appreso dei tempi lunghi di trasporto di questi importanti preparati a causa della mancanza di un mezzo idoneo – spiega il sindaco Taddeo – ho ritenuto dovermi fare immediatamente parte attiva verso la Direzione Generale della Asl. Ringrazio il Responsabile della UO di oncologia, dott. Luigi Rossi, per avermi sottoposto questa problematica che attendeva da tempo una soluzione”.

“Di fronte a problemi legati alla cura della salute ed al benessere delle persone – prosegue Gianluca Taddeo – penso sia dovere di tutti intervenire per trovare la soluzione, soprattutto quando i disagi, come in questo caso, riguardano soggetti particolarmente fragili e già provati”.

Grazie alla sinergia tra l’Amministrazione comunale di Formia e i vertici dell’Azienda Sanitaria nella persona della Dott.ssa Silvia Cavalli, notoriamente attenta non solo alla qualità delle cure ma anche all’umanizzazione delle stesse, dal 2 febbraio scorso finalmente i farmaci oncologici preparati a Latina giungono in tempi ragionevoli al “Dono Svizzero”, riducendo i tempi di attesa e soprattutto disagi e sofferenze ulteriori ai pazienti.

Il sindaco Taddeo ci tiene a sottolineare come l’importante traguardo sia stato raggiunto anche grazie alla stretta rete di connessione sanitaria con il Prof. Fabio Ricci, direttore della Breast Unit dell’Ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina, e con il Prof. Daniele Santini, direttore della UOC di Oncologia dell’ospedale di Formia “Dono Svizzero”.

Un gesto di grande vicinanza e sensibilità, verso chi vive oltre alla malattia anche i disagi connessi alle cure, da parte del primo cittadino Taddeo che ha ricevuto i ringraziamenti non solo dei medici Dott. Rossi, Prof. Santini e Prof. Ricci, ma anche dalla presidente dell’ associazione di Minturno “Le Capricciose” Antonella Macaro, e dalla presidente dell’ANDOS di Fondi Regina Abbagnale, associazioni che si occupano di donne colpite da tumore al seno.

“Un segnale tangibile –conclude il sindaco – che di fronte alle questioni significative e di interesse collettivo, la cooperazione tra le amministrazioni comunali e la Direzione generale della ASL rappresenta il solo strumento efficace per la risoluzione dei problemi dei pazienti oncologici”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -