Facilitazione digitale, lunedì l’inaugurazione del punto di San Felice Circeo

Lo sportello a Borgo Montenero. Il progetto finanziato con fondi PNRR nell’ambito della Rete della Regione Lazio

Verrà inaugurato lunedì 11 novembre il Punto di Facilitazione Digitale del Comune di San Felice Circeo, ubicato in piazza IV Ottobre, a Borgo Montenero, e realizzato nell’ambito della Rete dei Centri di Facilitazione digitale della Regione Lazio grazie a un finanziamento a valere sui fondi PNRR di 46.716 euro che è stato ottenuto dall’Ente.

L’obiettivo di questa missione del PNRR è quello di formare la cittadinanza per quel che concerne le competenze digitali base, riducendo quindi il cosiddetto digital divide, il divario digitale, e promuovendo un uso consapevole e autonomo, nonché sicuro, degli strumenti che vengono offerti dalle nuove tecnologie, compresi quelli inerenti alla cittadinanza attiva.

Si tratta di una tematica che è a cuore all’amministrazione municipale, che, grazie alla possibilità offerta dalla Regione Lazio nell’ambito degli Avvisi Pubblici emanati per la rete dei centri di facilitazione digitale, ha colto al balzo l’opportunità garantita del PNRR, candidando un proprio progetto che è stato ritenuto meritevole di finanziamento.

Nel concreto, lo sportello di Borgo Montenero, che sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 09 alle 13 e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17, garantirà alla cittadinanza tutta un punto in cui, ad esempio: imparare e migliorare l’utilizzo della posta elettronica, installare e configurare app, ma anche conoscere e sfruttare i servizi pubblici digitali, compresi quelli comunali.

A fornire supporto, che sarà ovviamente gratuito, saranno i cosiddetti “facilitatori digitali”, formati appositamente per aiutare i cittadini in questo percorso.

«Siamo soddisfatti – afferma il Sindaco, Monia Di Cosimo – di poter inaugurare a San Felice Circeo questo punto di facilitazione digitale, che offrirà uno strumento utile soprattutto a quella fascia di popolazione che ha poca dimestichezza con la tecnologia e gli strumenti che essa offre».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -