Ex mercato annonario, Valletta attacca Isotton: la denuncia dell’opposizione

Nella seduta congiunta con sopralluogo l’opposizione condanna le parole di Valletta (Lega) dirette alla Isotton (Lbc)

Una gestione superficiale, improvvisata, che danneggia il ruolo e la funzione delle commissioni consiliari. E, come se non bastasse, un clima di tensione alimentato da attacchi personali e sessisti ai danni di una consigliera. È il duplice allarme lanciato dai gruppi consiliari di opposizione dopo la commissione congiunta Lavori Pubblici e Attività Produttive con sopralluogo presso il vecchio mercato annonario di via Don Morosini.

«Anche oggi – dichiarano i consiglieri di Lbc, Pd, M5S e Per Latina 2032 – abbiamo assistito a un esempio lampante di quanto approssimativa sia diventata la gestione delle commissioni. La seduta, richiesta dalla consigliera Ciolfi, è stata prima revocata, poi riconvocata senza alcun allegato utile a comprendere l’oggetto della discussione. Alla nostra richiesta di approfondimenti, ci è stato risposto che si trattava di una “perdita di tempo”, perché il vero scopo era recarsi in via Don Morosini».

Ma il sopralluogo si è rivelato del tutto inopportuno. «Una farsa» attaccano i consiglieri, che spiegano: «Lo stabile, chiuso dal 2014, era in condizioni disastrose: abbandonato, sporco, con animali morti all’interno. Gli stessi uffici comunali presenti hanno dichiarato che l’ingresso non era autorizzato per motivi di sicurezza. La stessa presidente della commissione Attività Produttive Simona Mulè si è resa conto della situazione e a gran voce ha invitato tutti a uscire in fretta. Un comportamento inaccettabile, che ha messo in difficoltà anche i dipendenti comunali».

I gruppi di opposizione ricordano inoltre che fu proprio la consigliera Mulè, nel giugno 2024, ad opporsi con forza a un analogo sopralluogo della commissione Trasparenza presso l’ex Banca d’Italia, definendolo “improprio” in quanto area di cantiere. «Una coerenza a senso unico, che oggi lascia spazio all’improvvisazione più totale».

Alla gestione discutibile della seduta da parte della Mulè si è aggiunto un episodio ancora più grave. Durante i lavori della commissione, il capogruppo della Lega Vincenzo Valletta ha rivolto parole offensive alla consigliera Loretta Isotton, tacciandola di essere esagitata e incapace di mantenere la calma. «Frasi che rientrano nel classico armamentario sessista rivolto alle donne per delegittimarle, insinuando isteria o instabilità emotiva» affermano i consiglieri.

«Siamo rammaricati – proseguono – che nessuno in aula abbia preso le difese della consigliera Isotton, nemmeno Simona Mulè, tra le prime firmatarie della mozione per proclamare Latina “città delle donne” e coordinatrice della Consulta regionale delle donne amministratrici di Anci Lazio. Un silenzio grave, che pesa ancora di più vista la carica che ricopre».

I consiglieri di opposizione esprimono piena solidarietà alla collega Isotton e lanciano un appello diretto alla Sindaca: «Chiediamo che prenda pubblicamente le distanze da quanto accaduto, richiami al rispetto e alla responsabilità i consiglieri della sua maggioranza e condanni senza ambiguità gli attacchi di stampo sessista. Da donna che ha più volte denunciato le offese ricevute sui social, non può restare in silenzio di fronte a simili comportamenti».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -