Europa Verde Terracina porta in Consiglio comunale sicurezza urbana e ritardi nel PAESC

Il consigliere Gabriele Subiaco solleva criticità su vandalismo, malamovida e attuazione del Piano per l’Energia Sostenibile e il Clima

Durante la seduta del Consiglio comunale dell’8 agosto, il consigliere di Europa Verde, Gabriele Subiaco, ha portato in aula due temi centrali: la sicurezza dei cittadini e lo stato di attuazione del PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima).

La prima questione, attraverso la mozione “Misure ed Azioni Urgenti e Non più rinviabili per migliorare la Sicurezza e la Convivenza in ambito urbano”, nasce da un’analisi della crescente microcriminalità e del degrado urbano, aggravati dal fenomeno della “malamovida”. Vandalismi, furti, danneggiamenti a beni pubblici e privati, consumo di alcol e droga nelle ore notturne, oltre alla scarsa illuminazione in alcune aree, hanno reso molte zone quasi “off limits”. Subiaco ha chiesto più controlli della polizia locale, videosorveglianza potenziata, sanzioni più severe, riqualificazione urbana, campagne di educazione alla legalità e l’istituzione di un Osservatorio della Sicurezza.

Su richiesta dell’amministrazione, la mozione è stata ritirata temporaneamente per consentire un’integrazione con le misure già avviate e arrivare a un testo condiviso.

Il secondo tema ha riguardato il PAESC, con un’interpellanza che ha evidenziato ritardi e carenze: assenza di interventi di forestazione urbana, nuovi parchi o pareti verdi, mancanza di Piano e Regolamento del Verde Urbano, scarso utilizzo di energie rinnovabili negli edifici pubblici e assenza dello Sportello Energia. A sei anni dall’avvio e a meno di cinque dal termine, non esiste un monitoraggio sistematico sull’avanzamento delle azioni, mentre molte attività previste non sono ancora partite.

“Il PAESC – ha dichiarato Subiaco – è fermo all’anno zero. Rischia di restare un libro dei sogni come altri piani comunali. Dobbiamo renderlo operativo, puntare su rinnovabili, Comunità Energetiche e riduzione dei consumi. Oggi siamo molto indietro rispetto alla media nazionale nonostante le ottime condizioni di soleggiamento di Terracina.”

Europa Verde ribadisce così la necessità di un cambio di passo concreto sia in materia di sicurezza che di sostenibilità ambientale, per trasformare i piani in azioni reali a beneficio della comunità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"

Aprilia, la posizione di FdI: “Nessuna costituzione di parte civile senza un rinvio a giudizio”

Per Fratelli d’Italia la richiesta di adesione ad un processo, prima che questo abbia inizio, sarebbe avventata: “Bisogna essere cauti”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -