Europa, Angelilli: “Semplificare le regole per rilanciare investimenti e coesione”

Conclusa la missione e a Bruxelles di Regione Lazio e Anci Lazio. La vicepresidente: «Grande soddisfazione per l’incontro con Fitto»

Si è conclusa la missione istituzionale di tre giorni a Bruxelles della Regione Lazio, in collaborazione con ANCI Lazio. Tra i momenti più significativi, l’incontro con il vicepresidente della Commissione europea e commissario alle Politiche di Coesione, Raffaele Fitto, che ha accolto i rappresentanti delle Regioni europee per discutere della nuova programmazione dei fondi europei.

A rappresentare la Regione Lazio, la vicepresidente Roberta Angelilli, accompagnata dal presidente del Consiglio regionale Antonello Aurigemma, dal presidente di ANCI Lazio Daniele Sinibaldi e da una delegazione di sindaci del territorio.

«Siamo molto soddisfatti dell’incontro – ha dichiarato Roberta Angelilli – che conferma la volontà di mantenere un canale diretto tra le istituzioni europee e i territori. Il vicepresidente Fitto ha illustrato le priorità della riprogrammazione dei fondi 2021–2027, che potranno essere riallocati su cinque assi strategici: competitività, difesa, transizione energetica, tutela delle risorse idriche e social housing. Per la Regione Lazio si apre quindi un’opportunità concreta per rafforzare gli investimenti e le politiche di sviluppo industriale e coesione sociale».

Durante il confronto è stata sottolineata l’esigenza di semplificare le procedure amministrative e rendere più agevole l’accesso ai fondi, anche in riferimento alla normativa sugli aiuti di Stato. È stato inoltre ribadito il ruolo fondamentale dei rappresentanti locali nel processo decisionale europeo.

«Abbiamo chiesto con forza – ha aggiunto Angelilli – un’azione condivisa per snellire le regole e favorire la partecipazione attiva dei territori. Regione Lazio e ANCI sono pronte a rafforzare la collaborazione con le istituzioni europee, per essere protagoniste anche nella prossima fase di programmazione dei fondi post-2027».

La missione ha rappresentato un momento chiave per consolidare il ruolo del Lazio in Europa e per definire un percorso condiviso con i Comuni verso una crescita sostenibile, coesa e competitiva.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -