Estate a Fondi – Sabato appuntamento con Valentina Notaberardino

Tanti e tali sono gli aneddoti raccolti dall’autrice, una professionista del settore animata da una grande passione

L’autrice Valentina Notarberardino torna a raccontare il dietro le quinte dei più grandi successi editoriali italiani e lo fa in una location d’eccezione, la Terrazza del Castello Caetani, assieme al giornalista Giuseppe Fantasia che scrive per le pagine culturali de “Il Foglio quotidiano”.

L’evento, organizzato dall’Associazione Chirone con il patrocinio del Comune di Fondi, si propone di raccontare in maniera accattivante piccoli e grandi segreti editoriali perlopiù sconosciuti al largo pubblico. L’appuntamento è sabato 6 luglio alle 19:30.

Perché determinati libri hanno successo ed altri no? Perché alcuni titoli scalano le classifiche e altri passano in sordina? Come si partecipa ai premi letterari e, a parità di storie e capacità narrative, cosa decreta il successo di una pubblicazione?

Tanti e tali sono gli aneddoti raccolti dall’autrice, una professionista del settore animata da una grande passione per tutto ciò che concerne l’editoria, che ne è scaturito un libro di 352 pagine, #operazione bestseller, edito da Ponte alle Grazie e, a pochi mesi dalla sua pubblicazione, molto apprezzato tanto tra gli appassionati del genere quanto tra i fervidi lettori dei grandi autori italiani.

Il volume contiene infatti le inedite testimonianze di Alessandra Casella, Mario Desiati, Paolo Di Stefano, Antonio Franchini, Gian Marco Griffi, Nicola Lagioia, Giuseppe Laterza, Romano Montroni, Stefano Petrocchi, Gianluigi Simonetti, Giorgio Zanchini e molti altri.

L’evento sarà impreziosito da parentesi artistiche di grande intensità, al chiaro di luna e con vista sulla magnifica città di Fondi. Le letture di Giuseppe Pestillo e le musiche di Franco Notarberardino e Alessio Ottaviani arricchiranno ulteriormente l’evento. A chiudere una serata di cultura con la C maiuscola, saranno le degustazioni dell’azienda vinicola Casale del giglio.

L’autrice, Valentina Notarberardino, è nata a Fondi nel 1981 e vive a Roma dove lavora nel settore editoriale da oltre quindici anni, molti dei quali come responsabile dell’ufficio stampa e della comunicazione di Contrasto. Ha collaborato come coordinatrice didattica con il Master in Editoria, giornalismo e management culturale della Sapienza, dove tiene un corso dedicato al paratesto e alla comunicazione dei libri. Ha uno spazio di approfondimento su Rai 1 dedicato alle copertine dei libri. È autrice di Fuori di testo. Titoli, copertine, fascette e altre diavolerie (Ponte alle Grazie, 2020) e co-curatrice del volume Libero de Libero. Le poesie (Bulzoni, 2011).

L’evento rientra nel cartellone degli appuntamenti estivi “Un mare di eventi… a Fondi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -