Escursionisti smarriti e in difficoltà sul Monte Circeo: gli interventi dei soccorritori

Prima il salvataggio di un uomo colto da crampi, poi il recupero di due escursioniste che si erano smarrite

Una domenica movimentata per il Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio, che ha dovuto affrontare due interventi d’urgenza sul Monte Circeo.

Il primo allarme è stato lanciato nel primo pomeriggio di domenica 28 aprile 2025, quando un escursionista ha accusato forti crampi alle gambe lungo il sentiero 750. L’uomo, impossibilitato a proseguire, ha subito allertato i soccorsi. La squadra del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) è intervenuta prontamente, ma dopo aver valutato la situazione, è stato deciso di richiedere l’intervento dell’elisoccorso. Con l’ausilio del verricello, l’escursionista è stato sollevato in sicurezza e trasportato all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, dove è stato poi assistito per le sue condizioni.

A poche ore dal primo intervento, intorno alle 19:00, un nuovo allarme ha coinvolto due giovani escursioniste romane, (classe 2004) e (classe 2003), che si erano smarrite durante una passeggiata sui sentieri 750 e 751. Dopo la segnalazione, il Soccorso Alpino ha immediatamente attivato una squadra di soccorritori per battere l’area, convinti che le giovani potessero essere bloccate su terreni particolarmente difficili da raggiungere.

Dopo circa un’ora di ricerca, la prima escursionista è stata trovata in buone condizioni lungo il sentiero che porta alla vetta. Pochi minuti dopo, grazie a un contatto vocale, i soccorritori sono riusciti a localizzare la seconda ragazza, bloccata in un canalone impervio. Gli operatori sono riusciti a raggiungerla, metterla in sicurezza e riaccompagnarla su un itinerario più sicuro. Entrambe le giovani sono state assistite durante la discesa, che si è conclusa con il loro arrivo alle auto parcheggiate in località Torre Paola.

Oltre ai tecnici del CNSAS, sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e i sanitari del 118, che hanno contribuito a garantire la sicurezza e l’assistenza durante le operazioni di soccorso. Le attività si sono concluse poco prima della mezzanotte, quando le due escursioniste sono state definitivamente riunite e il pericolo è cessato.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Mala movida, controlli a tappeto: tre minori beccati con superalcolici. Scatta una denuncia

Denunciato il gestore dell'attività, in caso di recidiva multe fino a 25 mila euro e la sospensione dell’attività per tre mesi

Fuga in due a bordo di un monopattino elettrico: prima lanciano un coltello, poi si scagliano contro i carabinieri

Nei guai due giovani del posto di 30 e 25 anni. Ritrovata l'arma da taglio lanciata durante la fuga: era un coltello da cucina

Ladri di…biciclette tra Fondi e Terracina, lunga scia di furti per migliaia di euro: scattano due arresti

Si tratta di un 40enne e un 43enne, entrambi già noti alle forze dell'ordine. Dovranno rispondere anche di altri furti

Svizzera, scoppia l’incendio in una casa: un bambino muore tra le fiamme. Feriti e sfollati

Due persone sono state trasportate in ospedale con delle ferite, mentre altre diciassette sono state evacuate

Serie C – Latina-Cosenza, domani la sfida al Francioni: Le due squadre si ritrovano dopo 52 anni

Serie C - La partita, valida per la 14esima giornata, è in programma alle 14:30 e sarà una battaglia importante per entrambe le squadre

Controlli al mercato: pesce senza tracciabilità, scattano maxi sequestro e multa

Sabaudia - Il sopralluogo ha portato a far ritirare dalla vendita 200 kg di pescato e a far scattare multe per 3 mila euro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -