Erosione costiera, la posizione del consigliere Federica Censi

"Nei prossimi giorni mi attiverò per far luce sull’anomalo colore dell’acqua che sta interessando il nostro mare già da qualche settimana"

“Gli esiti della commissione Trasporti, Turismo e Marina non lasciano spazio a interpretazioni: sul tema dell’erosione costiera e della protezione della nostra costa occorre un’azione immediata, congiuntamente a un piano strategico per i prossimi 15 anni, con stanziamenti economici importanti. Il progetto definitivo realizzato dalla Duomi Srl, esposto nella seduta della commissione di ieri dall’ingegner Migliorino, vede interventi sul tratto del lungomare di Latina per una somma totale di 28milini di euro, ragion per cui è impensabile che da solo il Comune riesca nella programmazione. Servirà pieno supporto di Regione, Governo e Europa nell’ambito di un intervento strategico, e che il Comune realizzi la prima tranche delle opere entro la prossima primavera, considerato il finanziamento regionale di 5.500.000 euro, finora non utilizzato. Basta perdere tempo, è ora di agire! Come presidente di commissione vigilerò, attivando tutti gli strumenti e canali necessari e in mio possesso per raggiungere l’obiettivo nel breve, medio e lungo termine; perché preservare la nostra costa dall’invalidante problema dell’erosione costiera equivale a tutelare l’ambiente, il turismo, l’agricoltura e lo sviluppo commerciale della Marina di Latina, che oggi più che mai deve risorgere diventando un punto di riferimento per cittadini e visitatori.

A tal riguardo, nei prossimi giorni mi attiverò per far luce sull’anomalo colore dell’acqua che sta interessando il nostro mare già da qualche settimana, alla ricerca delle possibili cause, chiedendo chiarimenti al Consorzio di Bonifica e ad Acqualatina. Ai due Enti solleciterò anche la verifica della depurazione dei canali. Sul nostro lungomare si è detto molto negli ultimi anni ma ora è giunto il momento di fare i fatti perché stiamo per sfiorare il punto di non ritorno, superato il quale sarà veramente difficile poter parlare di turismo e commercio, di destagionalizzazione, di attrattività del litorale e di tutto ciò che concerne il suo sviluppo, di tutela ambientale e della biodiversità che caratterizza il nostro territorio”. Lo dichiara in una nota la consigliera comunale Federica Censi, presidente della commissione Trasporti, Turismo e Marina.  

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Dopo di Noi”, firmata la convenzione tra Comune di Latina e Ater: quattro alloggi per l’autonomia delle persone con disabilità

Gli appartamenti, situati in via Selene a Porta Nord, ospiteranno 12 utenti. Celentano: “Segnale concreto per una città più inclusiva”

Latina – Stagione di danza al “D’Annunzio”, la minoranza non ci sta

A sollevare la questione è stata la consigliera del Partito democratico Daniela Fiore, poi sostenuta da tutte le forze di opposizione

Disabilità, Calandrini: «Giunta Rocca attenta ai più fragili, stanziati 5 milioni in più per assistenza e progetti “Dopo di noi”»

Il presidente della Commissione Bilancio elogia l’assestamento di bilancio: «Segnale concreto di responsabilità e vicinanza ai cittadini»

West Nile, Europa Verde Lazio: “Regione in forte ritardo su prevenzione ed emergenza”

Treiani e Cavaliere: servono disinfestazioni tempestive, più monitoraggio e un approccio integrato One Health

Latina – Approvato assestamento bilancio 2025-2027: opposizioni denunciano strategia per liquidare ABC

Licata (Noi Moderati) contraddice la sindaca Celentano: "Dipartimento Finanze già al lavoro per messa in liquidazione azienda speciale"

Centenario, Calandrini: “Con adesione della Regione Fondazione Latina 2032 finalmente pronta a partire”

Il senatore di FdI: "Ora si apre una nuova fase: auspico che alla Fondazione aderiscano numerosi soggetti privati e istituzionali"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -