Erosione costiera, la posizione del consigliere Federica Censi

"Nei prossimi giorni mi attiverò per far luce sull’anomalo colore dell’acqua che sta interessando il nostro mare già da qualche settimana"

“Gli esiti della commissione Trasporti, Turismo e Marina non lasciano spazio a interpretazioni: sul tema dell’erosione costiera e della protezione della nostra costa occorre un’azione immediata, congiuntamente a un piano strategico per i prossimi 15 anni, con stanziamenti economici importanti. Il progetto definitivo realizzato dalla Duomi Srl, esposto nella seduta della commissione di ieri dall’ingegner Migliorino, vede interventi sul tratto del lungomare di Latina per una somma totale di 28milini di euro, ragion per cui è impensabile che da solo il Comune riesca nella programmazione. Servirà pieno supporto di Regione, Governo e Europa nell’ambito di un intervento strategico, e che il Comune realizzi la prima tranche delle opere entro la prossima primavera, considerato il finanziamento regionale di 5.500.000 euro, finora non utilizzato. Basta perdere tempo, è ora di agire! Come presidente di commissione vigilerò, attivando tutti gli strumenti e canali necessari e in mio possesso per raggiungere l’obiettivo nel breve, medio e lungo termine; perché preservare la nostra costa dall’invalidante problema dell’erosione costiera equivale a tutelare l’ambiente, il turismo, l’agricoltura e lo sviluppo commerciale della Marina di Latina, che oggi più che mai deve risorgere diventando un punto di riferimento per cittadini e visitatori.

A tal riguardo, nei prossimi giorni mi attiverò per far luce sull’anomalo colore dell’acqua che sta interessando il nostro mare già da qualche settimana, alla ricerca delle possibili cause, chiedendo chiarimenti al Consorzio di Bonifica e ad Acqualatina. Ai due Enti solleciterò anche la verifica della depurazione dei canali. Sul nostro lungomare si è detto molto negli ultimi anni ma ora è giunto il momento di fare i fatti perché stiamo per sfiorare il punto di non ritorno, superato il quale sarà veramente difficile poter parlare di turismo e commercio, di destagionalizzazione, di attrattività del litorale e di tutto ciò che concerne il suo sviluppo, di tutela ambientale e della biodiversità che caratterizza il nostro territorio”. Lo dichiara in una nota la consigliera comunale Federica Censi, presidente della commissione Trasporti, Turismo e Marina.  

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -